Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Torrone a Tonara, in Sardegna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tonara è una squisita località della Sardegna e il termine squisita non è casuale: qui, la produzione del torrone è famosissima, tant'è vero che viene esportato in moltissime regioni italiane e non solo. In questo contesto la Sagra del Torrone di Tonara porta allegria a tutta la città con musiche, dolcetti e danze, torna come sempre in occasione del lunedì di Pasquetta, 1 aprile 2024, per la 43° edizione.

Storia e tradizione

La prima Sagra del Torrone nacque nel 1979 e l'intento era quello di omaggiare il celebre poeta sardo Peppino Mereu. Nel primo periodo la manifestazione aveva un carattere estivo, tant'è vero che veniva proposta la seconda domenica del mese di luglio. In seguito, si spostò al fine settimana del periodo Pasquale, con il focus principale al lunedì di Pasquetta e nell'attualità il rito è rimasto invariato.

L'intenzione principale della Sagra del Torrone è far conoscere il torrone con degustazioni e vendita diretta, nella cornice suggestiva della tradizione folkloristica sarda di musica dal vivo, danze popolari e costumi tipici.

Dopotutto, se la ciliegina sulla torta (anche se sarebbe più corretto dire la nocciolina sul torrone) è profondamente radicata nel centro del Mandrolisai da tanti anni, il motivo non è da ricercare solo nelle prelibatezze culinarie proposte, ma anche negli abitanti del luogo che sanno animare l'evento.

Con la Sagra del Torrone si crea non solo un'occasione speciale per conoscere il famoso torrone, ma anche un'opportunità per approfondire molti aspetti culturali di Tonara.
Nel periodo pasquale il centro storico si trasforma per accogliere il mercato che propone manufatti artigianali tipici del luogo, come per esempio i raffinati fanugas (tappeti elaborati), i fressadas (magnifici arazzi), i cubinas (fusti molto piccoli atti a contenere vino, birra e acqua), per non parlare dei caratteristici sonaggias (ossia campanacci che appartengono da sempre alla tradizione dei pastori sardi, ma apprezzati da tutti i collezionisti) e i principali strumenti di lavorazione del torrone, come i terrudas (mestoli specifici) e i taggeris (taglieri principalmente di legno).

Ti interessa l'argomento? Leggi anche il nostro articolo dedicato alle principali sagre del torrone in Italia.

Informazioni, data e programma della Sagra del Torrone

Nome: Sagra del Torrone
Dove: Tonara (Nuoro).
Data: 1 aprile 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma
- Ore 9:30-12:30 e 15-18 in centro:
Dimostrazione e racconto della produzione del torrone e dei campanacci.

- Dalle ore 10 in paese:
MOSTRA ABITO TRADIZIONALE – presso Sala Consiliare.
MOSTRA DI TESSITURA “ Sa fressada” – presso Piazza Peppinu Mereu.
ALLA SCOPERTA DEI MURALES: percorso itinerante.
CASA SULIS MASCIA – Un Tuffo nel Passato – Visita guidata.
MOSTRA PITTURA “JANAS DE OJE” – Cortile Scuola Elementare.

- Dalle ore 11 sui vari palchi: Giuliano Marongiu, Roberto Tangianu, Dilliriana, Sonallas, Tres Passos, Andrea Rosas, Davide Puligheddu e M. Antonietta Bosu, Ballade Ballade Bois, M.Giovanna Cherchi, Duo Karma, Gruppo Folk Tonara, Gruppo Folk dei Tacchi – Ulassai & Osini, ospiti in costume tradizionale.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sardegna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 26/03/2024 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close