Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Torrone a Tonara, in Sardegna

Aggiungi l'evento al calendario 2017-04-17T00:00:00+0200 2017-04-17T00:00:00+0200 Europe/Rome Sagra del Torrone La Sagra del Torrone a Tonara, in Sardegna | Date 2017 Maggiori informazioni su date e programma a http://www.ilturista.info/blog/11264-La_Sagra_del_Torrone_a_Tonara_in_Sardegna/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Tonara, Sardegna
Il 17 Aprile 2017

Pagina 1/2

Tonara è una squisita località della Sardegna e il termine squisita non è casuale: qui, la produzione del torrone è famosissima, tant'è vero che viene esportato in moltissime regioni italiane e non solo.

Come recita la tradizione da molto tempo a questa parte, l'evento che coinvolge il periodo Pasquale de La Sagra del Torrone che porta allegria a tutta la città con musiche, dolcetti e danze, sarà in vigore il lunedì di Pasquetta che corrisponde per quest'anno al 17 aprile 2017, per la 38°edizione.

La prima sagra del torrone nacque nel 1979 e l'intento era quello di omaggiare il celebre poeta sardo Peppino Mereu. Nel primo periodo la manifestazione aveva un carattere estivo, tant'è vero che veniva proposta la seconda domenica del mese di luglio. In seguito, si spostò al fine settimana del periodo Pasquale, con il focus principale al lunedì di Pasquetta e nell'attualità il rito è rimasto invariato.

L'intenzione principale della Sagra del Torrone come dice il nome stesso, vede sì una promozione volta a far conoscere il torrone degustato al momento ed eventualmente venduto, ma vuole anche far beneficiare di tutti gli ingredienti che fanno da cornice a una tradizione folkloristica particolare. Si tratta di musica dal vivo, danze popolari, balli tipici, musiche che richiamano la tradizione sarda, il tutto condito dai travestimenti e dai costumi deliziosamente preparati per l'occazione.

Dopotutto se la ciliegina sulla torta (anche se sarebbe più corretto dire la nocciolina sul torrone) è profondamente radicata nel centro del Mandrolisai da tanti anni, il motivo non è da ricercare solo nelle prelibatezze culinarie proposte ma anche negli abitanti del luogo che sanno animare l'evento in maniera semplice ed eccezionale al tempo stesso, creando un'occasione di identità collettiva davvero unica.

... Pagina 2/2 ...
Con la Sagra del Torrone si crea non solo un'occasione speciale per conoscere il famoso torrone, ma anche un'opportunità per approfondire molti aspetti culturali della città di Tonara. Nel periodo pasquale il centro storico si trasforma in un agglomerato dove è possibile guardare e vivere anche molti manufatti artigianali tipici del luogo, come per esempio i raffinati fanugas (tappeti elaborati), i fressadas (magnifici arazzi), i cubinas (fusti molto piccoli atti a contenere vino, birra e acqua), per non parlare dei caratteristici sonaggias (ossia campanacci che appartengono da sempre alla tradizione dei pastori sardi, ma apprezzati da tutti i collezionisti) e infine ma non per importanza, i principali strumenti di lavorazione del torrone, come i terrudas (mestoli specifici) e i taggeris (taglieri principalmente di legno).

Da cornice alla Sagra del Torrone saranno le musiche per le vie del Paese, con i seguenti complessi a esibirsi.

Cori Polifonici:
  • Coro Polifonico Femminile di Tonara - M. Grazia Miscera
  • Coro Polifonico Femminile di Borgo d'Ale - M. Angela Fiorano
Gruppi Folk:
  • Da Benetutti: Sas Comares de Santu Juanne
  • Da Calangius: Lu Rizzatu Caragnanesu
  • Da Milis: Milis Pizzinnu
  • Da Ortacesus: Ortacesus
  • Da Orune: Norkalis
  • Da Sestu: San Gemiliano
  • Da Tonara: Peppino Mereu
Le performance musicali per le vie di Tonara cominceranno il lunedì di Pasquetta 6 aprile 2015 dalle ore 10:00. Insieme ai ritmi evocativi e ai colori di una tradizione accesa, per omaggiare la Sagra del Torrone è impossibile non passare per il centro storico a gustarlo caldo, sfornato in tempo reale dalla foredda, il fornello che a distanza di duecento anni, produce ancora il torrone come quello di una volta.

Calendario delle aperture

Aprile 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.

 Pubblicato da il 01/04/2015 - 2.572 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close