Cerca Hotel al miglior prezzo

New York Wheel: la ruota panoramica pił alta del mondo nella Grande Mela

Fra qualche anno probabilmente in cima alla classifica delle attrazioni turistiche più amate di New York City non ci saranno più l'Empire State Building e la Statua della Libertà, bensì la New York Wheel, la ruota panoramica più alta del mondo che sarà costruita a Staten Island.

Staten Island viene spesso definito come il quartiere residenziale della Grande Mela, uno dei meno turistici della città. Eppure, l'isola raggiungibile da Lower Manhattan in pochi minuti grazie a un traghetto gratuito, è una miniera di curiosità e di posti interessanti da visitare, come il giardino botanico e il museo dedicato a Garibaldi e Meucci. Per rendere ancora più attraente il quartiere agli occhi dei turisti e per convincerli a raggiungere l'altra sponda dell'Hudson, il sindaco Bloomberg e gli altri amministratori locali hanno detto sì al progetto che andrà a modificare radicalmente l'aspetto del quartiere di St. George.

Al termine dei lavori su Staten Island non sorgerà solo una gigantesca ruota panoramica, ma anche uffici e un imponente centro commerciale chiamato Empire Outlets (120.000 metri quadrati), che ci si aspetta daranno un forte impulso alla vita e all'economia del distretto. Gli edifici e la ruota panoramica saranno costruiti seguendo criteri di sostenibilità ambientale e saranno alimentati con energia rinnovabile.

La New York Wheel si presenta subito con numeri da capogiro: sarà alta circa 192 metri e potrà ospitare fino a 1.440 persone alla volta, distribuite in 36 cabine. Questo significa che potranno salire sulla ruota 30.000 persone al giorno, pari a più di 4 milioni di persone l'anno. La ruota panoramica sarà aperta tutto l'anno, a eccezione dei giorni con condizioni meteo estreme, a partire dalle 10 di mattina. L'orario di chiusura varierà invece tra le 22 di sera e le 2 di notte, a seconda della stagione e degli eventi speciali in programma.

Per avere un'idea della maestosità della ruota panoramica della Grande Mela basti pensare che è il 50% più grande dell'arcinota London Eye e 30 metri più alta delle due ruote panoramiche che attualmente detengono il record mondiale: la High Roller di Las Vegas e la Singapore Flyer. Per realizzare quest'opera che modificherà lo skyline di New York City e offrirà un punto di vista inedito su Manhattan sono stati stanziati ben 320 milioni di dollari, in parte provenienti da investitori stranieri.

Non si hanno ancora date certe sull'effettiva entrata in funzione della ruota, ma alcuni rumors parlano di una possibile inaugurazione il 1° gennaio 2017. La durata di un giro sulla New York Wheel dovrebbe essere di 38 minuti e il costo del biglietto dovrebbe aggirarsi attorno ai 25 dollari. Fra qualche giorno, il 10 marzo, è in programma la cerimonia ufficiale per la "posa della prima pietra".
  •  

 Pubblicato da il 06/03/2015 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close