Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Espressionismo Tedesco in mostra al Palazzo Ducale di Genova

Nel cuore di Genova e più precisamente a Palazzo Ducale, si terrà dal 5 marzo al 12 luglio 2015 una mostra dedicata all'Espressionismo Tedesco. L'esposizione sarà curata dalla direttrice del Bruckle Museum (Berlino) ossia Magdalena Moeller.

Lo scopo della rassegna si pone l'obiettivo di indagare, attraverso i quadri degli artisti appartenenti al movimento dell'Espressionismo Tedesco, l'evoluzione del momento culturale appartenente ai primi anni del '900.

Questa corrente caleidoscopica, altamente significativa per la storia dell'arte, ha rappresentato un ponte importante per tutte le successive composizioni, rivoluzionando non solo tele e pennelli ma soprattutto, mentalità e maniere di dipingere. Questo movimento d'avanguardia ribaltò le sorti anche visive: grazie a un occhio di riguardo per le xilografie rivisitate con una maniera più fresca e per certi versi audace.

Gli artisti a differenza degli anni passati, hanno creato un modus operandi completamente nuovo e, per questo motivo, sono stati così apprezzati per la capacità di innovazione che comunque non ha abbandonato delle radici nate dal passato.

La mostra esporrà la maggior parte degli artisti che aderirono al movimento "Die Bruckle" meglio conosciuto come "Il ponte".
Si tratta in particolare di una rassegna dedicata alla schiettezza di un pittore come Ernst Ludwig Kirchner, alla grafica suggestiva di una personalità come Fritz Bleyl, alla carica grafica dei polpastrelli di Erich Heckel, ai colori accesi scelti da Karl Schmidt-Rottluff e tanti altri. Identità diverse, unite dall'intenzione di creare un nuovo linguaggio artistico, che potesse creare un "Ponte" per l'appunto, tra la tradizione tedesca e la modernità.

La mostra Da Kirchner a Nolde, Espressionismo tedesco 1905-1913 si terrà a Genova dal 5 marzo 2015 al 12 luglio 2015 al Palazzo Ducale. E' uno degli eventi d'arte più importanti in Italia. Qui trovate le altre mostre 2015 in Italia.

La location si trova nel cuore di Piazza de Ferrari, a pochi metri sia dalla stazione ferroviaria di Genova Principe che dalla fermata della metropolitana.
L'orario di apertura sarà tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 09:00 fino alle ore 22:30, mentre il lunedì dalle ore 14:00 alle ore 19:00.
Il prezzo è di 13 euro inclusa l'audioguida. Riduzione e sconti per gruppi e scuole.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della mostra
  •  

 Pubblicato da il 16/02/2015 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close