Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagre e feste del Panettone, gli eventi da non perdere in Italia

Il periodo dell'Avvento, oltre che dai tradizionali mercatini di Natale, è caratterizzato anche dalle feste e sagre che riguardano alcune specialità culinarie. Tra queste ci sono le sagre del torrone sparse un po' in tutta Italia, ma non possiamo dimenticare nemmeno il profumo del panettone e del pandoro, che riempie l’aria quando si avvicina il Natale.

Questo dolce ha origine in un’epoca imprecisata, molto prima della testimonianza scritta che nel 1470 ha fermato lo scorrere del tempo fissando la sua presenza nella storia. Nacque come un pane arricchito consumato attorno al fuoco in attesa dello scoccare della mezzanotte e quindi dell’arrivo del Natale. La caratteristica che lo rende speciale ancora oggi è la lievitazione, doppia o tripla realizzata con lievito madre.

A seguire, burro, tuorli, canditi, uvette. Un elenco di ingredienti sapientemente accostati e trasformati nell’essenza del panettone, che in tempi recenti hanno ceduto il passo a nuove e coraggiose sperimentazioni, dal panettone al tartufo, alla versione vegana, dal panettone alla cipolla rossa, al caffè e allo zafferano.
Anche l’attesa oggi non è più la stessa. Già un paio di mesi prima rispetto all’arrivo delle festività, scansie piene di panettoni attendono la scelta dei clienti di supermercati e negozi; anche le feste e le sagre che lo celebrano cominciano già nel mese di novembre.

Andiamo a vedere, suddivise per regione, quali sono le feste del panettone più importanti d'Italia del 2023.

Valle d'Aosta

A Hone si celebra ogni anno la Festa della Micooula, il dolce tradizionale tipico della zona considerato l’antenato del panettone. Nel patois, che è la variante dialettale del francoprovenzale parlata in Val d'Aosta, Micòoula significa pane un po' più piccolo e un po' speciale. L’evento celebra il gustoso pane di segale arricchito da castagne, noci, fichi secchi, uva passa e anche scaglie o pezzettini di cioccolato.
La preparazione tradizionale di questo pan dolce vuole che il forno a legna venga riscaldato nei giorni precedenti la cottura, in modo che si raggiunga una temperatura costante. Il grado di lievitazione va verificato accendendo un fiammifero al di sopra del foro che si è praticato precedentemente nella pasta del dolce. Se la fiamma resta accesa bisogna far lievitare la pasta ancora un pò, se invece si spegne, la Micòoula è pronta da infornare.

Lombardia

Il principale appuntamento con il panettone nella sua città natale, Milano. Il principale si celebra con la "Fiera di Re Panettone" negli spazi del Parco esposizioni Novegro, dove confluiscono decine di artigiani provenienti da ogni regione d’Italia. Punto di forza della manifestazione sono gli assaggi liberi e gratuiti ai banchetti.


Restando in Lombardia, nel 2023 tornano gli appuntamenti di "Arte Panettone" a Rho e Legnano. Si tratta di una mostra di panettoni artigianali di qualità e d’eccellenza realizzati e sfornati da alcuni tra i migliori pasticceri lombardi.
Fuori stagione, infine, nel comune di Paratico (provincia di Brescia), segnaliamo la “Festa del panettone d’estate” organizzata generalmente in agosto. Maggiori informazioni: www.comune.paratico.bs.it

Piemonte

Anche il vicino Piemonte offre varie occasioni per degustare ottimi prodotti artigianali. All'Hotel Principi di Piemonte, in via Gobetti 5 a Torino, è possibile partecipare all'evento "Una Mole di Panettoni" manifestazione interamente dedicata al panettone artigianale. Le giornate seguono un copione già noto con assaggi gratuiti, prezzo di vendita bloccato e incontri a tema.

Lazio

A Roma, presso l'Hotel Cristoforo Colombo, si svolge una nuova edizione della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, un evento dedicato alle degustazioni e alla storia dei due prodotti e del Natale Made in Italy. L'anteprima della fiera si tiene a novembre a Vetralla (VT), nell'ambito della manifestazione "Il Regno di Babbo Natale".

Campania

Per il 2023 l'evento di Re Panettone non si svolge a Napoli. L'inedito gemellaggio del gusto meneghino-partenopeo di Re Panettone a Napoli non è confermato per quest'anno.

Tutta Italia

Un panettone per la vita” è l’iniziativa che l’Admo, Associazione Donatori Midollo Osseo, organizza nelle piazze italiane per raccogliere fondi da destinare alla ricerca.
A dicembre la manifestazione si svolge solitamente in tutta Italia. Per maggiori inormazioni: www.admo.it.
  •  

 Pubblicato da il 09/11/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close