Cerca Hotel al miglior prezzo

Pattinare sul ghiaccio a New York City, ecco le 10 piste pił belle

Pagina 1/2

Con l'inverno arriva puntuale, come ogni anno, l'appuntamento con le piste di pattinaggio su ghiaccio e New York City non si sottrae a questa tradizione: in ogni quartiere vengono allestite piste più o meno grandi per accompagnare le festività natalizie degli abitanti e dei turisti che affollano la città.

Il blogger Noah Ballard ha pubblicato recentemente una top 10 delle piste di ghiaccio nella Grande Mela sul sito NewYork.com, così abbiamo deciso di esplorare più a fondo la sua classifica per proporla anche al pubblico italiano in viaggio oltreoceano.
Da quelle all'aperto tra i grattacieli di Manhattan alle piste al chiuso nel Queens, c'è veramente l'imbarazzo della scelta.

Natale al Rockefeller Center
È uno dei luoghi più famosi della città, nella zona di Midtown, dove il magnate americano J.D.Rockefeller decise di costruire il proprio complesso dirigenziale ed altre strutture ad uso commerciale, ma che oggi ospita anche alcuni grandi media come la rete televisiva NBC.
Come da tradizione ormai, si inaugura anche l'esclusiva pista per il pattinaggio proprio sotto al grande albero di Natale al Rockefeller Center che da oltre ottant'anni viene illuminato in occasione delle festività. Saprete sicuramente di cosa stiamo parlando, perché nei film compare spesso.
Quest'anno i turni sul ghiaccio durano novanta minuti, ma la coda per accedervi può essere piuttosto lunga, così nell'attesa ci si può riscaldare nelle caffetterie e ristoranti che si trovano tutt'attorno.
La pista rimarrà aperta fino ad aprile.

Prezzi: intero 30$, bambini sotto gli 11 anni 15$, noleggio pattini 12$.
Orari: aperto ogni giorno dalle 8:30 a mezzanotte.
Indirizzo: 600, 5th Avenue.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale.

Il Winter Village
Siamo a Bryant Park, nel cuore di Manhattan; il Winter Village con e sue bancarelle, i chioschi con bevande e cibo caldo fanno da cornice alla pista che sorge proprio alle spalle della New York Public Library.
A differenza di quella del Rockefeller Center, la pista è forse meno esclusiva ma l'ambiente è più genuino e prevede l'accesso gratuito (si paga solo il noleggio dei pattini, eventualmente).
L'impianto rimarrà aperto fino al 1 marzo.

Prezzi: Ingresso libero. Noleggio pattini: 15-19 dollari.
Orari: aperto tutti i giorni dalle 8 alle 22.
Indirizzo: il parco si trova tra la 40th e 42nd Str. e tra la 5th e la 6th Ave.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale.

Central Park
È conosciuta come Wollman Rink e sorge nel polmone verde di New York City: parliamo ovviamente di Central Park, uno dei parchi metropolitani più famosi del mondo.
La pista ha inaugurato nel lontano 1949 ed è oggi di proprietà del miliardario Donald Trump. Già ambientazione di innumerevoli film per il grande ed il piccolo schermo, l'area dove sorge la pista viene sfruttata nei mesi più caldi come giardino vittoriano, ma negli anni Settanta ha ospitato anche grandi festival musicali.
La pista è aperta fino ad aprile, ma segnaliamo che è previsto il pagamento di un biglietto (5 dollari) anche per gli spettatori.

Prezzi: dal lunedì al giovedì adulti 11,25 $ , bambini minori di 11 anni 6$ (dal venerdì alla domenica+vacanze di Natale adulti 18 dollari), noleggio pattini 8$.
Orario: lun-mar 10-14:30, mer-gio 10-22, ven-sab. 10-23, domenica 10-21.
Indirizzo: Central Park, ingresso su W 59th St. e 6th Ave.
Per maggiori informazioni si può consultare questa pagina.

Standard Ice
Si trova nel quartiere di Chelsea, proprio sotto la High Line, all'angolo tra la 13th Str. e Washington Str., di fronte al molo sul fiume Hudson. La pista è piccola ed è particolarmente pensata per un pubblico adulto: rimane infatti aperta fino a tarda ora ed è un punto di ritrovo per la serata.
Non mancano chioschi con cibo e bevande (anche alcooliche) calde per questo luogo veramente cool.

Prezzi: adulti 12 $, bambini 6 $, noleggio pattini 3 $.
Orario: giorni feriali da a mezzogiorno a mezzanotte, fine settimana 9-1:00.
Indirizzo: 848 Washington Str., angolo con la 13th Str.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale.

... Pagina 2/2 ...
Trump Lasker Rink
Ancora a Central Park, questa volta sua estremità settentrionale. Si tratta di una pista certamente più tranquilla rispetto al Wollman Rink di cui abbiamo parlato, e con una programmazione più intensa: istruttori professionisti tengono corsi anche per i principianti assoluti e soprattutto la pista è utilizzata per la pratica dell'hockey, con tornei maschili, femminili e per ragazzi, che inevitabilmente limitano il tempo del pattinaggio libero.
Anche in questo caso gli spettatori pagano un biglietto d'ingresso per osservare a bordo pista.

Prezzi: adulti 7,50$, bambini: 4$, noleggio pattini 6,50$.
Orario: lun-gio 10-16, ven 10-16:50 + 16-23, sab. 13-23, dom. 12 30-16: 30.
Indirizzo: Central Park, nella zona all'angolo tra la 110th Street e Lexington Avenue.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale.


Lo Sky Rink al Molo 61
Il Molo 61 (o Pier 61, in inglese) sul fiume Hudson, nel quartiere di Chelsea, a Manhattan, ospita una struttura coperta in funzione tutto l'anno.
Lo Sky Rink ha aperto i battenti nel 1969 e da allora è diventato il più importante luogo per il pattinaggio su ghiaccio al coperto della città. Anche qui i corsi di pattinaggio (libero od artistico) e la pratica dell'hockey occupano parte della struttura per molte ore a settimana, ma lo Sky Rink è considerato quasi un'istituzione e la doppia pista di cui dispone permette anche ai visitatori occasionali di divertirsi in qualunque momento.

Ingresso: 10 dollari, noleggio pattini 5 dollari.
Orario: consigliamo di controllare sul sito gli orari aggiornati di mese in mese, comunque ricordiamo che lo Sky Rink è aperto tutti i giorni.
Località: Pier 61, Hudson River Greenway al termine della 23rd Str.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale.

City Ice Pavilion
Ci spostiamo nel Queens, in un palazzo del ghiaccio aperto tutto l'anno. La struttura conta un'equipe di professionisti che impartiscono lezioni di ogni disciplina possibile da praticare sul ghiaccio. La pista ha le dimensioni di un campo regolamentare da hockey, ma chi desidera farsi una pattinata in tranquillità può sfruttare le sessioni da un'ora e mezza tra un'attività e l'altra.

Prezzi: feriali 6$, fine settimana e festivi 9$, noleggio pattini 5$
Orario: la programmazione delle attività è molto intensa per cui consigliamo di controllare il sito ufficiale costantemente aggiornato.
Indirizzo: 32nd Place, Queens.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale.

Riverbank State Park
Torniamo a Manhattan, ancora una volta sulle rive del fiume Hudson, nel quartiere di Hamilton Heights.
Si trata di un complesso sportivo dove trovano spazio campi e strutture diversificate, dal campo da calcio a quello da baseball, dalla piscina ai campi da basket. In inverno, fino a marzo, viene allestita una struttura coperta per il pattinaggio su ghiaccio che consente una visione molto spettacolare sulla città.

Prezzi: adulti 5 dollari, bambini 3 dollari, noleggio pattini 6 dollari.
Orari: venerdì 18-21, sabato e domenica 13-16 + 18-21.
Indirizzo: 679, Riverside Drive.
Per maggiori informazioni si può consultare questa pagina.

Abe Stark Rink
A Coney Island non c'è soltanto la spiaggia o il famoso luna park: in inverno il divertimento si sposta sul lungomare per il pattinaggio su ghiaccio o le partite di hockey.
Il pattinaggio libero si pratica al pomeriggio nelle giornate di sabato e domenica fino alla fine di marzo.

Ingresso: 10$, noleggio pattini 5$.
Orario: sab-dom 12: 30-315:30, durante le vacanze 12-16.
Indirizzo: Angolo tra Coney Island Boardwalk e West 19th Str.
Per maggiori informazioni si può consultare questa pagina.

Prospect Park
Concludiamo il nostro giro tra le piste newyorchesi nel distretto di Brooklyn, per l'esattezza nel Lakeside Prospect Park. Nel parco si trova un laghetto e, dal 2013, anche due nuove piste per il pattinaggio su ghiaccio, una al chiuso e una all'aperto.
Il LeFrak Center è una struttura di recente inaugurazione che consente la pratica di diverse attività ricreative durante tutto l'anno, ma che in inverno diventa il cuore degli sport su ghiaccio di Brooklyn, dal pattinaggio all'hockey fino al – perché no? – curling, di cui si organizzano corsi e tornei.

Prezzi: ingresso 6-8 dollari, noleggio pattini 6 dollari.
Orario: mar-gio 11-18, ven 11-20, sab 10-21, dom 10-18. Chiuso il lunedì.
Indirizzo: Prospect Park, Brooklyn, entrata da Parkside e Ocean Avenue.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale.
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close