Cerca Hotel al miglior prezzo

Montreal en Lumiere: il Festival delle Luci in Quebec

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Grande attesa per la XXV edizione di Montréal en Lumière, che si svolge dal 29 febbraio al 10 marzo 2024. Si tratta di uno dei festival invernali più importanti al mondo, che nel corso degli anni ha registrato un crescente successo in termini di pubblico. Di norma circa un milione e mezzo di turisti raggiungono Montréal in questi giorni rimanendo affascinati dal calore emanato dalla più grande città del Québec, nonostante il periodo in cui ghiaccio e neve avvolgono gran parte del Canada.

Storia


Il Festival Montréal en Lumière nasce nel 2000, e in pratica riunisce tre manifestazioni in una sola: propone infatti la componente suggestiva dello spettacolo di luci in tutta la città, che si possono ammirare gratuitamente, semplicemente camminando per le strade e i parchi di Montréal, ma è anche un festival enogastronomico, che offre l'occasione di scoprire le peculiarità della cucina canadese, e ha ovviamente una componente artistica, con decine di spettacoli ed esibizioni live.

Montréal en Lumiere anima il Quartier des Spectacles con un programma fatto di appuntamenti in ristoranti raffinati, feste all'aperto, illuminazione interattiva ed eventi culturali. Il festival è un viaggio culinario per il pubblico, che può partecipare agli itinerari gastronomici, ai seminari, alle degustazioni e alle conferenze curate dai buongustai di tutto il mondo, e che coinvolge anche chef e produttori di vino locali e di fama internazionale.

Questa festa per i sensi assume una dimensione completamente nuova nel sito all'aperto di Place des Festivals, fulcro della manifestazione nonché luogo dedicato agli spettacoli cittadini inaugurato nel 2009 all'interno del Quartier des Spectacles, a sud-ovest del centro storico di Montreal.
Spettacoli all'aperto, attività per bambini, bar e food truck permettono di guardare l'inverno sotto un altro punto di vista.

Il festival oggi


Montréal en Lumière è ormai diventato uno dei riferimenti annuali per gustare i menù e le offerte gourmet dei ristoranti della città. L'edizione 2024 mette la gastronomia locale e internazionale al centro della festa e per l'occasione si possono assaggiare le specialità di chef provenienti da tutto il mondo già a partire da giovedì 22 febbraio. Immancabile è la Nuit Blanche (2 marzo 2024), che si anima con oltre 200 spettacoli - in buona parte gratuiti - e tante attività in tutta la città.

Il festival non è solo l'occasione per scoprire le tipicità gastronomiche del luogo, ma anche per immergersi nella cultura locale e nel territorio circostante, da scoprire con escursioni naturalistiche e gite culturali tra musei e testimonianze architettoniche.

Il calendario completo degli spettacoli, dei concerti e degli appuntamenti gastornomici che si susseguiranno nei giorni del festival è disponibile sul sito ufficiale (vedi link nello specchietto riepilogativo qui sotto).

Informazioni, date e orari di Montréal en Lumière

Dove: Montreal (Québec, Canada).
Date: dal 29 febbraio al 10 marzo 2024.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: la stazione di riferimento della metropolitana è Place-des-Arts, sulla linea verde.

Scopri tutti gli eventi in Canada.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 13/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close