Cerca Hotel al miglior prezzo

Irlanda in treno, viaggio extra lusso sul Belmond Grand Hibernian

Il viaggio è un momento di svago, di apprendimento, di scoperta. Oggi però viaggiare significa per lo più spostarsi da un luogo A a un luogo B nel più breve tempo possibile. Nascono così mezzi sempre più potenti che viaggiano ad alta velocità, per far perdere meno tempo possibile, ma non sempre questo è un bene. Lo hanno già compreso in molti. Sono i viaggiatori che hanno deciso di riappropriarsi del proprio tempo, di gustare i luoghi che attraversano, assaporandone ogni sfumatura. E cosa c'è di meglio di un treno, che viaggi lento, proprio come una volta, per far si che il viaggio si riprenda i suoi connotati?

La pensa così anche chi con i tour in treno ha costruito buona parte della sua fortuna, come il gruppo Belmond. Questa compagnia è proprietaria (e gestisce) diversi hotel di lusso, crociere fluviali e ben 45 treni turistici in oltre 22 Paesi nel mondo. Ora però ha annunciato l'ultima novità: è prevista per l'estate del 2016 l'inaugurazione di un nuovo treno extra lusso che accompagnerà i suoi ospiti lungo intensi percorsi che si snodano tra i più affascinanti paesaggi dell'Irlanda. Dalle struggenti coste alle città più caratteristiche, seguendo le orme degli scrittori più celebri o tra i verdi campi che sembrano solleticare il cielo blu tipico dell'isola. Il servizio sarà simile, per lusso e qualità, a quello del Belmond Royal Scotsman, in attività dal 1985 tra le Highlands della Scozia.

Il Belmond Gran Hibernian (sito ufficiale), questo il nome del nuovo treno, è dotato di 20 elegantissime cabine ricavate nelle 10 carrozze acquistate dalla Iarnród Éireann Irish Rail. I 40 passeggeri potranno godere non solo dei meravigliosi paesaggi irlandesi, ma anche di un comfort e di un'estetica davvero ben curati. Il design degli interni è stato progettato dallo studio James Park Associates che ha realizzato ambienti raffinati e super accessoriati. L'arredamento si ispira all'architettura georgiana tipicamente irlandese, unendo però elementi della tradizione e del folklore. Il risultato supera ogni aspettativa. Sono 4 le suite comunicanti, due le carrozze riservate alla ristorazione, dove gustare ottimi piatti anche della tradizione locale e un bar.

Il percorso varia in base al tipo di viaggio scelto. Infatti si può prenotare per 2, 4 o 6 notti alla scoperta dei territori dell'Irlanda del nord e di quella del sud. Come per le crociere in nave sono previste escursioni giornaliere. Sarà così possibile visitare alcune dimore storiche, il centro delle più belle città irlandesi, gustare un'ottima birra in un tipico pub o fare una partita a golf in uno dei migliori campi al mondo.

I prezzi ufficiali ancora non sono stati resi noti, ma le indiscrezioni suggeriscono che saranno più alti rispetto a quelli del Tour della Scozia (Royal Scotsman), sempre firmato Belmond, e si posizioneranno a circa 3.200 euro a persona per due notti, che salgono ai 5.900 euro del pacchetto per 4 notti, ed ancor più per il viaggio completo di 6 notti in treno. La compagnia preve di effettuare ben 50 partenze all'anno, trasportando fino a 1500 passeggeri in totale.
Ma Il Belmond Gran Hibernian non è certo l'unico treno a offrire un viaggio extra lusso.

Se amate questo genere di vacanza, vi ricordiano, tra gli altri, il Venice Simplon Orient Express, il Royal Scotsman, il Trans-Siberian Express e il Danube Express, scopriteli tutti nel nostro articolo dedicato ai 25 viaggi sui via ferrarata da non perdere.
  •  

 Pubblicato da il 20/11/2014 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close