Cerca Hotel al miglior prezzo

Nuova tassa di soggiorno e ingresso a Lisbona: turisti siete avvisati

Avete intenzione di visitare Lisbona a breve? Una buona idea potrebbe essere quella di farlo in questo ultimo scampolo di 2014 od al massimo il prossimo 2015. Il motivo?
In realtà ci sono due distinti motivi: il primo che a partire dal 2015, il Comune di Lisbona addebiterà una tassa di ingresso di un euro, richiesta per ogni visitatore che arriva nella capitale portoghese per via aerea o marittima. Attraverso questa imposta Lisbona spera di raccogliere 7 milioni di euro il prossimo anno. Al momento, tuttavia, sembrano esclusi i viaggiatori che arriveranno in treno, in autobus o in auto privata, dato che in questo caso sarà difficile poter incassare la cifra da parte delle autorità preposte.

Come riportato nel Jornal de Negocios, la tassa sarà temporanea e resterà in vigore fino al 2019, anno previsto per l'ultimazione del piano strategico di Lisbona per il Turismo. Attenzione però anche al secondo motivo: a partire dal 2016, le tasse aumenteranno ulteriormente, con un altro 1 euro che verrà addebitato per ogni note trascorsa in città, ed anche questa tassa di soggiorno resterà in vigore fino al 2019.

Il vice Sindaco, Fernando Medina, ha spiegato che i bambini saranno esonerati dal pagamento di questa seconda tassa di pernottamento, e che l'euro verrà conteggiato solo per la prima settimana di un soggiorno a Lisbona, in modo che i turisti pagheranno al massimo l'ammontare di 7 euro. Facendo un rapido conteggio, un gruppo di 4 amici che intende visitare Lisbona, dal 2016 dovrà pagare un extra costo complessivo di 32 euro.

Al momento non si registrano reazioni ufficiali a questo annuncio dell'amministrazione comunale, ma ricordiamo come il settore del turismo portoghese si era sempre opposto all'introduzione di una tassa di soggiorno, capace di deprimere il numero di visitatori che preferirebbero orientarsi su altre capitali europee. Un'analoga tassa è stata comunque ipotizzata anche per la regione dell'Algarve, la più importante regione balneare del Portogallo.

Ma quali sono le altre città in Europa dove si paga una tassa di soggiorno, e quanto vi costa in più la vostra vacanza? Lo scoprite leggendo il nostro articolo sulle tasse di soggiorno.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close