Cerca Hotel al miglior prezzo

In treno ai mercatini di Natale in Svizzera

Pagina 1/2

Con l'autunno, come ogni anno, si inizia a pensare al Natale che verrà e con esso agli immancabili mercatini. Abbiamo raccontato molte volte dei mercatini di Natale più famosi, sia in Italia – ce ne sono ormai ovunque, da nord a sud della penisola – sia all'estero, e anche nel 2023 continuiamo la nostra tradizione proponendovi qualche spunto per un fine settimana fuori dai nostri confini, ma vicino quanto basta per organizzarsi facilmente.

Stiamo parlando ovviamente dei mercatini natalizi in Svizzera, nel cui calendario da metà novembre cominciano a susseguirsi gli appuntamenti con la tradizione.

Zurigo


A inaugurare la stagione è Zurigo, che dal 23 novembre al 24 dicembre 2023 propone ai suoi visitatori diversi mercatini natalizi.
Quello del centro storico (o Niederdorf, che termina il 23 dicembre), è anche il più antico della città e si snoda tra la Niederdorfstrasse, la Hirschenplatz ed il Rosenhof, mentre il celebre mercatino che si sviluppa all'interno della Stazione Centrale prende il nome di Kristlindlimarkt ed è uno dei più grandi d'Europa tra quelli che si svolgono al coperto.
In Werdmühleplatz se ne tiene un altro, famoso soprattutto per i concerti sul palco del Singing Christmas Tree, un palco con la forma di un albero di Natale che ospita cori regionali che intonano canti natalizi.
Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo dedicato ai mercatini di Natale di Zurigo.

Lucerna


Anche a Lucerna dall'1 al 21 dicembre 2023 si rinnova la tradizione natalizia con molti appuntamenti nel centro storicoa, tra cui quello tardizionale nella cornice di Franziskanerplatz.
Più particolare ed originale è invece il Festival Design Schenken, che si tiene quest'anno dall'1 al 3 dicembre 2023 nella zona di Viscosistadt in Emmenbrucke, dove aziende svizzere di design presentano i propri prodotti.
Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo dedicato ai mercatini di Natale di Lucerna.

Basilea


Non si può mancare nemmeno l'appuntamento di Basilea, che dal 23 novembre al 23 dicembre 2023 ospita i tradizionali mercatini dell'Avvento dislocati rispettivamente in Barfüsserplatz e in Münsterplatz, adiacente alla cattedrale. In tutta la città sono allestiti alberi di Natale, ma la vera inaugurazione ufficiale che dà il via all'avvicinamento alle festività è l'accensione delle luci in Münsterplatz dove, tra vin brulé e altre prelibatezze, sarà possibile assaggiare anche i biscotti Läckerli, vero orgoglio cittadino.
Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo dedicato ai mercatini di Natale di Basilea.

Ginevra


Nel Quai du Mont-Blanc di Ginevra si celebra il Natale con la manifestazione Noël au Quai, che dal 16 novembre al 24 dicembre 2023 accoglie gli stand del mercatino, giostre, pista di pattinaggio su ghiaccio, street food, gastronomia e tante altre attività di contorno.
Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo dedicato ai mercatini di Natale di Ginevra.

Montreux


Montreux, all'estremità orientale del Lac Léman (più noto come Lago di Ginevra), dal 23 novembre al 24 dicembre 2023 ospita Montreux Noël, caratterizzato da 150 chalet tutti rigorosamente preparati ed agghindati per vivere l'emozione delle feste.
... Pagina 2/2 ... Si svolge nella zona del lungolago, Place du Marché e Grand-Rue e propone molte attività anche per i bambini, da laboratori specifici sul tema natalizio alla ruota panoramica, senza dimenticare la Casa di Babbo Natale situata sulla vetta della montagna di Rochers-de-Naye a 2042 metri di altitudine proprio al di sopra della città.
Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo dedicato ai mercatini di Natale di Montreux.

Berna


Berna propone invece i suoi mercatini di Natale dall'1 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 nella zona della città vecchia, Patrimonio dell'Umanità dichiarato dall'UNESCO, in Waisenhausplatz e in Münsterplatz, dove prodotti artigianali e specialità culinarie si alternano sulle bancarelle. Non è soltanto l'atmosfera del Natale a rendere magico l'ambiente, ma anche il contesto urbano straordinario, dove gli edifici del XV secolo fanno da cornice a questo appuntamento imperdibile.
Sulla Europapromenade, invece, lo Sternermarkt propone chalet di legno che offrono le migliori prelibatezze invernali dal 23 novembre al 29 dicembre 2023.
Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo dedicato ai mercatini di Natale di Berna.

Losanna


Concludiamo il nostro giro a Losanna, che dal 21 novembre al 31 dicembre 2023 ospita nelle sue strade il mercatino natalizio, stand enogastronomici, animazioni per bambini e tanti altri appuntmenti.
Maggiori informazioni sono diponibili nel nostro articolo dedicato ai mercatini di Natale di Losanna.

L'offerta PROMO 2x1 Mercatini di Trenitalia

Anche quest'anno c'è la possibilità di raggiungere in treno ognuna di queste città svizzere approfittando di PROMO 2x1 Mercatini, con la quale si viaggia in due, pagando un solo biglietto di 1° o 2° classe, dal 20 novembre al 20 dicembre da Milano a Basilea, Berna, Losanna, Lugano, Montreux, Zurigo e Ginevra e tante altre località.
L’offerta è soggetta a limitazione di posti ed è acquistabile dall’1 al 30 novembre, almeno tre giorni prima della partenza presso le biglietterie di stazione in Italia, sul sito www.trenitalia.com, tramite App Trenitalia e nelle agenzie di viaggio abilitate. Il biglietto non è modificabile né rimborsabile.

Per ulteriori dettagli: sito ufficiale.

17 Aprile 2024 La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche ...

La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie torna a Isnello ...

NOVITA' close