Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale 2016 Svizzera

In treno ai mercatini di Natale in Svizzera

Pagina 1/2

Con l'autunno, come ogni anno, si inizia a pensare al Natale che verrà e con esso agli immancabili mercatini.
Abbiamo parlato molte volte dei mercatini di Natale più famosi, sia in Italia – da nord a sud della penisola – sia all'estero, e quest'anno continuiamo la nostra tradizione proponendovi qualche spunto per un fine settimana fuori dai nostri confini, ma vicino quanto basta per organizzarsi facilmente.

Stiamo parlando ovviamente dei mercatini natalizi in Svizzera, nel cui calendario da fine novembre cominciano a susseguirsi gli appuntamenti con la tradizione.

Zurigo

Ad inaugurare la stagione è Zurigo, che dal 24 novembre al 24 dicembre propone ai suoi visitatori diversi mercatini natalizi.
Quello del centro storico (o Niederdorf) è anche il più antico della città e si snoda tra la Niederdorfstrasse, la Hirschenplatz ed il Rosenhof, mentre il celebre mercatino che si tiene all'interno della Stazione Centrale prende il nome di Kristlindlimarkt ed è uno dei più grandi d'Europa tra quelli che si svolgono al coperto.
In Werdmühleplatz se ne tiene un altro, famoso soprattutto per i concerti sul palco del Singing Christmas Tree, un palco con la forma di un albero di Natale che ospita cori regionali che intonano canti natalizi. Una delle novità degli ultimi anni in città è infine come non ricordare il simpatico Singing Christmas Tree, con i cori delle voci bianche.

Lucerna

Anche a Lucerna dal 24 novembre al 24 dicembre si rinnova la tradizione natalizia: presso la stazione dei treni si tiene il Mercatino del Bambin Gesù, mentre quello nel centro storico nella cornice di Franziskanerplatz si svolge dal 4 al 21 dicembre.
Più particolare ed originale è invece il Festival Design Schenken, che si tiene quest'anno dal 5 al 7 dicembre nella zona di Kornschütte, dove aziende svizzere di design presentano i propri prodotti.

Basilea

Non si può mancare nemmeno l'appuntamento di Basilea, che dal 24 novembre al 23 dicembre (dalle 11 alle 20, ogni giorno) ospita i tradizionali mercatini dell'Avvento dislocati rispettivamente in Barfüsserplatz ed in Münsterplatz, adiacente alla cattedrale. In tutta la città sono allestiti alberi di Natale, ma la vera inaugurazione ufficiale che dà il via all'avvicinamento alle festività è quella del 27 novembre alle ore 18:30, con l'accensione delle luci in Münsterplatz dove, tra vin brulé ed altre prelibatezze, sarà possibile assaggiare anche i biscotti Läckerli, vero orgoglio cittadino.

Montreux

Montreux, all'estremità orientale del Lac Léman (più noto come Lago di Ginevra), dal 24 novembre al 24 dicembre ospita il Mercato di Natale, caratterizzato da 150 chalet tutti rigorosamente preparati ed agghindati per vivere l'emozione delle feste.
... Pagina 2/2 ... Si svolge nella zona del lungolago, Place du Marché e Grand-Rue e propone molte attività anche per i bambini, da laboratori specifici sul tema natalizio alla ruota panoramica, senza dimenticare la Casa di Babbo Natale situata sulla vetta della montagna di Rochers-de-Naye a 2042 metri di altitudine proprio al di sopra della città.

Berna

Berna propone invece i suoi mercatini di Natale dal 3 dicembre al 24 dicembre nella zona della città vecchia, Patrimonio dell'Umanità dichiarato dall'UNESCO, in Waisenhausplatz ed in Münsterplatz, dove prodotti artigianali e specialità culinarie si alternano sulle bancarelle. Non è soltanto l'atmosfera del Natale a rendere magico l'ambiente, ma anche il contesto urbano straordinario, dove gli edifici del XV secolo fanno da cornice a questo appuntamento imperdibile.

Losanna

Concludiamo il nostro giro a Losanna, che dal 20 novembre al 24 dicembre ospita nelle sue strade il mercatino natalizio, per la precisione in Place Saint-François. Non distante, in Place de la Louve, invece, lo spettacolo dei presepi viventi attira l'attenzione dei passanti, mentre fino al 31 dicembre il Festival Lausanne Lumiéres presenta le proprie installazioni luminose.

Anche quest'anno c'è la possibilità di raggiungere in treno da Milano ognuna di queste città a partire da 19 euro per tratta.
Grazie alla offerta della tariffa MINI si può infatti acquistare un biglietto a/r per 38 euro! Affrettatevi a prenotare perchè i posti sono in rapido esaurimento!
Si viaggerà in Eurocity partendo dal capoluogo lombardo verso le città menzionate: Losanna, Basilea, Lucerna, Montreux, Zurigo e Berna con la tariffa “mini”, acquistando i titoli di viaggio nelle agenzie di viaggio abilitate o sul sito di Trenitalia.

 Pubblicato da il 06/10/2016 - 8.086 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
09 Dicembre 2016 I mercatini di Natale a Campitello di Fassa ...

I più suggestivi prodotti artistici, i più invitanti manufatti, ...

NOVITA' close