Cerca Hotel al miglior prezzo

Alberghi galleggianti: in Norvegia arriva il Krystall hotel a forma di fiocco di neve

Pagina 1/2

Non è la prima volta che ci occupiamo di alberghi dal design particolare. Ma di alberghi di questo tipo non ne avevamo mai parlato. Gli hotel galleggianti sembrano essere la nuova frontiera dei viaggi di lusso. E, dato l'annunciato innalzamento delle acque degli oceani per effetto del riscaldamento globale, chissà che non ci dovremmo tutti abituare a vivere sull'acqua. Intanto la società Dutch Docklands è pronta a realizzare il primo di questi hotel galleggianti: avrà la forma di un fiocco di neve e sorgerà al largo della città di Tromso, in Norvegia.

Il Krystall hotel dovrebbe entrare in attività a partire dal mese di dicembre 2016. Il fatto che sia una struttura galleggiante non è il solo aspetto a rendere unico nel suo genere questo hotel. L'albergo è infatti dotato di tetti trasparenti e di grandi finestre in vetro dai quali sarà possibile godere di una vista privilegiata sui fiordi e sul paesaggio norvegese e restare affascinati dallo spettacolo delle aurore boreali. L'hotel a forma di fiocco di neve conterà 86 stanze, spa, centri benessere e sale conferenze destinate a ospitare viaggiatori alla ricerca di un luogo esclusivo in cui soggiornare.

Il progetto elaborato da Dutch Docklands tiene in seria considerazione il rispetto dell'ambiente naturale, tanto che gli architetti che l'hanno ideato assicurano che il Krystall hotel avrà un'impronta ecologica pari a zero e che l'attività dell'hotel non avrà alcun impatto sull'ambiente naturale e sull'ecosistema marino. L'hotel si rifà alle costruzioni galleggianti tipiche dell'Olanda, Paese di origine degli architetti che hanno firmato il progetto. Le dimensioni della struttura sono tali da rendere impercettibile il movimento (l'hotel avrà un diametro di 120 metri) e, grazie alla presenza di un sistema di ammortizzatori, cavi e molle l'effetto del movimento delle acque sarà attenuato notevolmente. Così, le persone che raggiungeranno il suggestivo hotel - accessibile esclusivamente via mare - potranno godersi il loro soggiorno dimenticandosi di trovarsi sulla superficie dell'acqua.

Il costo di realizzazione della struttura non è stato reso noto, ma è presumibile pensare che una costruzione di questo tipo abbia un costo superiore di circa il 15% rispetto a una struttura analoga realizzata sulla terraferma.

... Pagina 2/2 ...
La società olandese che ha ideato l'hotel norvegese a forma di fiocco di neve si è occupata di progettare la realizzazione di hotel gemelli in altre parti del mondo.

Ecco così che al largo delle Maldive sorgerà un complesso galleggiante a forma di fiore, costituito da 185 villette. La struttura, denominata Ocean Flower, è già in fase di costruzione.

Sempre le Maldive ospiteranno una seconda struttura galleggiante: Greenstar, un hotel a forma di stella. Progetti analoghi sono in programma anche nell'area di Miami e nel Medio Oriente.

Secondo l'architetto che ha lavorato a queste idee, Koen Olthuis, la decisione di espandersi verso la superficie marina è allo stesso tempo una necessità e un'opportunità. Per Olthius così facendo si riduce la pressione dello sviluppo sull'ambiente terrestre e si ha nuovo spazio a disposizione ma senza che ciò comporti distruzioni o demolizioni. In più, queste strutture garantiscono stabilità e sicurezza anche in caso di inondazioni e di innalzamento del livello delle acque del pianeta.

Fonte foto, cortesia: www.dutchdocklands.com

 Pubblicato da il 17/10/2014 - - ® Riproduzione vietata

17 Aprile 2024 La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche ...

La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie torna a Isnello ...

NOVITA' close