Cerca Hotel al miglior prezzo

Dove sciare ad ottobre in Italia, i comprensori aperti, nevicate permettendo

Pagina 1/2

Fino a poche settimane fa si discuteva di spiagge e località tropicali, quasi l'estate non dovesse mai finire, ma non appena arriva l'equinozio di settembre e inizia l'autunno astronomico, la passione per gli sport invernali, mai sopita, ritorna ad affiorare prepotentemente. In effetti, già il mese di ottobre offre buone opportunità di sciare in alta quota, sui ghiacciai, e finalmente con una qualità di neve invernale.

In estate i ghiacciai spesso presentano nevi di tipo primaverile, che cedono dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, mentre in inverno invece raggiungono temperature proibitive. Per questo l'autunno e la primavera possono essere stagioni perfette per splendide sciate, anche considerando il minor affollamento delle piste. Se non vedete l'ora di iniziare le discese sulla neve, proponiamo di seguito una lista dei comprensori italiani aperti per sciare in ottobre.

Sciare in Val Senales / Schnalstal


Quello di Val Senales / Schnalstal è il comprensorio più settentrionale per quanto riguarda lo sci estivo in Italia, e inizia l'attività già nella seconda metà di settembre.
Per raggiungere le gli impianti e le piste della Val Senales si parte da Maso Corto (2.011 m) e si sale con la Funivia Ghiacciai ai 3.212 m del Grawand. Qui sono in funzione le piste G1 G2 e G3, rispettivamente due rosse ed una blu, e in quest'ultima è possibile provare un tracciato con cronometraggio. I tre percorsi ciascuno con un dislivello di poco più di 200 metri, sono serviti da una cabinovia. È anche presente sul ghiacciaio un anello di fondo.

Stagione e prezzi skipass 2023/2024: il 17 aprile 2023 sono iniziati i lavori di ristrutturazione e rinnovamento della Funivia Ghiacciai, compresa la stazione a monte e a valle. L'apertura per la Funivia Ghiacciai è prevista il 23 dicembre 2023.
Il listino completo dei prezzi degli skipass si può consultare sul sito ufficiale.

Sciare in ottobre al Passo dello Stelvio


In realtà qui si scia solo in estate (ski aerea estiva più grande delle Alpi), e ottobre è l'ultimo mese della stagione, che solitamente chiude con il ponte di Ognissanti.
Per raggiungere le piste si parte dal comprensorio del Passo Stelvio con la prima funivia che dai 2.760 m sale ai 3.050 m del Trincerone. La seconda funivia ci porta ai 3.170 m del rifugio Livrio, e grazie alle 4 sciovie (Geister 1-2, Cristallo e Payer) si tocca una quota massima di 3450 metri.
A disposizione degli sciatori ben 6 piste, 3 anelli di fondo e un Fun Park.

Stagione 2023: apertura dall'1 giugno al 5 novembre 2023.
Prezzi skipass 2023: giornaliero adulti 54 euro, ridotto 47 euro (ragazzi nati dal 2011 in poi e senior nati prima del 1963). Le tariffe complete del Passo dello Stelvio sono disponibili sul sito ufficiale.

... Pagina 2/2 ...

Sci a Cervinia


A ottobre è possibile sciare anche a Cervinia, sui comprensori Breuil-Cervinia Valtournenche e Zermatt. Per sciare si accede con la funivia ai 3.480 m del Plateau Rosà, mentre il punto più elevato che si raggiunge è la Gobba di Rollin a quota 3.899 m.
Ricordiamo che sciando anche in territorio svizzero, dovrete avere con voi dei documenti validi per l'espatrio.

Stagione 2023/2024: gli impianti di Cervinia e Valtournenche aprono il 14 ottobre 2023.
Prezzi skipass 2023/2024: le tariffe dettagliate sono disponibilii sul sito ufficiale.

Apertura stagione e skipass al Passo del Tonale


Un tempo il ghiacciaio del Presena (che fa parte della ski area Adamello) veniva preso d'assalto in estate ed era una pista interessante perché presentava anche un cambio di pendenza, ma senza crepacci, cosa rara per un ghiacciaio. La località era scelta anche dalla nazionale di sci alpino italiana, ma poi la riduzione dell'estensione del ghiacciaio e le temperature più elevate delle attuali estati hanno costretto la chiusura dello sci estivo.
Se le condizioni di innevamento e temperatura lo consentono, il Passo del Tonale può però aprire le sue tre piste sul ghiacciaio già da fine ottobre: per questo conviene stare sintonizzati sulle notizie che arriveranno dal fronte meteorologico.

Stagione 2023/2024: date e prezzi skipass sono disponibili nella pagina dedicata sul sito ufficiale.
Maggiori informazioni sullo stato di apertura degli impianti potete trovarle a questo link.
*L'apertura è subordinata alla presenza di neve e verrà confermata dai canali ufficiali.

Vuoi sciare in autunno? Leggi anche il nostro articolo su dove sciare in Europa a ottobre.

 Pubblicato da il 26/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close