Cerca Hotel al miglior prezzo

Turismo responsabile ed ecosostenibile, in Italia premiato I Viaggi di Maurizio Levi

Dopo essersi aggiudicato lo scorso anno il prestigioso Premio Turismo Cultura Unesco 2013, l’operatore milanese I Viaggi di Maurizio Levi ha fatto quest’anno il bis, aggiudicandosi l’altrettanto prestigioso Premio Turismo Responsabile Italiano 2014, riconoscimento internazionale dedicato all’offerta turistica responsabile ed ecosostenibile, finalizzato a promuovere il viaggio nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo. Il premio, giunto alla quinta edizione, è promosso e gestito in Italia dal giornale di trade l’Agenzia di Viaggi in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale dell’Unesco, il World Tourism Expo, Enit e Trenitalia.

Ad aggiudicarsi il riconoscimento nella sezione tour operator è stato l’itinerario di trekking in GiordaniaDa Dana a Petra, sui sentieri dei beduini”, un originale percorso di 8 giorni tra le meraviglie ambientali, paesaggistiche e storiche della riserva naturale di Wadi Dana, di Petra e del Wadi Rum, considerato dalla rivista National Geographic come uno dei più suggestivi del Medioriente. Il percorso si sviluppa tra montagne e vallate caratterizzate da grandiosi paesaggi creati da una storia geologica complessa che ha portato a fare coesistere rocce calcaree, arenarie e graniti con colori e forme diverse. Con un esperto beduino come guida si percorrono gli antichi sentieri tra le montagne percorse millenni fa dai Nabatei e oggi dai pastori nomadi, pernottando in tenda per mancanza di altre strutture ricettive, per raggiungere “dal dietro” quel gioiello architettonico scavato nella roccia e noto con il nome di Petra, evitando l’affollamento dei veicoli turistici. Dopo la visita della capitale dei Nabatei ci si sposta nello spettacolare deserto giordano di Wadi Rum, per un’altra giornata di cammino tra meravigliosi scenari e una suggestiva notte in un campo tendato fisso di lusso sotto la volta stellata.

I Viaggi di Maurizio Levi è un operatore di nicchia attivo da oltre 30 anni e specializzato con il proprio catalogo Alla scoperta dell’insolito in percorsi culturali di scoperta a valenza ambientale, etnografica, geografica e storica nei deserti di tutto il mondo e negli angoli più reconditi del pianeta, trascurati dal turismo tradizionale. Un turismo responsabile ed ecocompatibile, rispettoso dell’ambiente e dei suoi abitanti. Il suo fondatore Maurizio Levi è un veterano tra i tour operator italiani, grande viaggiatore ed esploratore sahariano, collezionista di libri di viaggio e di carte geografiche antiche, autore di guide turistiche e unico italiano ad aver vinto un Camel Trophy

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato il 20 settembre a Padova in occasione del World Heritage Tourism Expo e del Salone del Turismo dei Siti Patrimonio Unesco, durante il quale si è svolto anche il convegno “Turismo e patrimonio mondiale: un approccio sostenibile ?” dove Maurizio Levi è stato uno dei relatori ufficiali.

Info: www.viaggilevi.com
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close