Cerca Hotel al miglior prezzo

A Roma per il Festival della Letteratura di Viaggio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Molto spesso gli amanti dei viaggi, chissà perché, sono anche appassionati di scrittura, di lettura, e di tutto quello che ha a che fare con la parola. Forse perché andare fa rima con raccontare, e la scoperta del mondo riempie gli occhi e il cuore di così tante immagini che inevitabilmente, prima o poi, si ha voglia di condividerle. Ecco perché nasce un Festival della Letteratura di Viaggio, come quello che si svolge a Roma dal 2008 e che giunge quest'anno alla XIV edizione.

Una parentesi di inizio autunno – dal 21 al 24 settembre 2023, più il pre-festival dall'11 al 20 settembre – in cui Roma si trasforma in un mappamondo: come su una carta geografica, qua e là per la Città Eterna, sono disseminati 50 eventi in quattro giorni, tra mostre e laboratori che rimandano a diversi posti nel mondo attraverso il linguaggio della letteratura, ma anche del cinema, del disegno, della musica e della fotografia.

Si spazia dagli anniversari letterari (i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, gli 80 anni dalla pubblicazione de Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, i 50 anni dal golpe militare in Cile e dalla scomparsa di Salvador Allende e Pablo Neruda, i 50 anni dall’uscita di The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd e i 60 anni dalla prima edizione delle tavole su Ulisse che Hugo Pratt realizzò nel 1963 per il Corriere dei Piccoli), alle testimonianze di chi viaggia e si fa poi narratore, dalla difesa dei diritti alla cura del pianeta.

Il tema è sempre il viaggio, ma le regole della narrazione sono molteplici e sorprendenti. Impossibile non trovare qualcosa che faccia battere il cuore anche a voi: ci sarà occasione di ascoltare tantissimi autori, alcuni molto ferrati sul viaggio in senso stretto, altri più bravi a far viaggiare con la fantasia.

Gli eventi di questa edizione si svolgono principalmente a Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, sede di Società Geografica Italiana, ma ci sono anche altri appuntamenti in diversi luoghi della città, tra incontri, premi, reading, laboratori e passeggiate. Il programma completo del festival si può consultare qui (pdf).

Ricordiamo che gli incontri saranno trasmessi in diretta sulle pagine social del festival e, tranne quando diversamente indicato, saranno coordinati da Tommaso Giartosio (scrittore, poeta e conduttore di Fahrenheit Rai Radio 3).

Dal 2014 il festival è inserito nel cartellone dell’Estate Romana, con grande soddisfazione degli organizzatori e di tutti gli enti – pubblici e privati – che contribuiscono a sostenere l’evento e hanno collaborato per la sua messa in opera. Promosso da Società Geografica Italiana, il festival è organizzato dall’associazione Cultura del Viaggio in collaborazione con Zètema Progetto Cultura di Roma Capitale.

Informazioni utili, date e prezzi del festival

Nome: Festival della Letteratura di Viaggio
Dove: varie location a Roma.
Date: dal 21 al 24 settembre 2023. (Pre-festival dall'11 al 20 settembre).
Tipologia: festival letterario.
Prezzi: gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti (prenotazione fortemente consigliata). Per i laboratori il costo è di 30 euro a persona.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Scopri tutti gli eventi nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close