Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle dell'Albania

L'Albania si propone ai turisti di tutto il mondo come una meta piacevole e ancora in parte inesplorata. Basti pensare alla sua costa, che si estende per centinaia di chilometri sul Mare Adriatico tra il Montenegro e la Grecia. Qui molte spiagge –ce ne sono di ogni tipo: grandi, piccole, selvagge o attrezzate – si susseguono tra paesaggi suggestivi e acqua limpida a meno di 100 km in linea d'aria dalla Puglia. A ben vedere, non ci sono ragioni per continuare a ignorare le spiagge dell'Albania, visto che dal punto di vista turistico si tratta di un paese che ha un enorme potenziale capace di stupire i suoi visitatori.

Quali sono le spiagge più belle dell'Albania?

Molte località balneari albanesi si sono dotate di strutture ricettive e infrastrutture, ed è così che il turismo internazionale anno dopo anno ha imparato a conoscere e apprezzare le meraviglie naturali locali come spiagge di ghiaia, di sabbia, mare cristallino e scorci che non hanno niente da invidiare a quelli della Grecia o della Croazia, con l'indubbio vantaggio di essere ancora nettamente più economiche delle vicine mete turistiche oltreconfine.

Vi proponiamo quindi una breve lista delle spiagge più belle dell'Albania, dove ognuno, ne siamo certi, può scovare il proprio angolo di piacere.

Spiaggia di Ksamil e le sue isole


Il fatto che il territorio della penisola di Ksamil faccia parte del Parco Nazionale di Butrinto, dove si trovano anche gli scavi archeologici dell'omonima antica città, ha certamente contribuito a mantenere in gran parte il paesaggio incontaminato. Mare turchese, spiagge di sabbia bianca e possibilità di escursione agli isolotti circostanti rendono Ksamil una delle mete migliori delle vacanze di mare in Albania.

Spiaggia di Borsh


Situato nella regione storica greca dell'Epiro, il territorio fu dominato, nei secoli, anche da Romani e Bizantini. Oggi le vicende geopolitiche sono completamente mutate, ma la spettacolarità della spiaggia di Borsh (Borshi, in albanese) deriva dal suo contesto ambientale: è infatti circondata da rilievi montuosi e ulivi, in un ambiente rurale che vede scorrazzare libere anche le capre al pascolo. Si tratta senza dubbio una delle mete più caratteristiche dell'Albania meridionale, nonché di una delle spiagge più belle d'Europa.

Spiaggia di Gjipe


Quella di Gjipe è una spiaggia più tranquilla delle vicine Dhermi e Jale, decisamente più inflazionate, e offre la sua sabbia fine ed un mare azzurro a quanti decidono di fermarsi per un po'.
Per raggiungerla occorre lasciare l'auto alla fine della strada e camminare per venti minuti, ma proprio quest'isolamento contribuisce a rendere unica l'esperienza. Per chi fosse interessato, segnaliamo che le scogliere circostanti sono divenute una meta apprezzata dagli amanti dell'arrampicata.

Spiaggia di Himarë


Conosciuto anche come Himara, in italiano, il paesino si trova pochi chilometri a nord di Borshi, in una regione prevalentemente montuosa. Può vantare spiaggette di sabbia bianca molto tranquille dove trascorrere qualche giorno e godersi un po' di relax. La particolarità di Himare è che è abitato da una popolazione prevalentemente di origine greca, che ha saputo e voluto mantenere nei secoli la propria lingua e le tradizioni culturali.

Spiaggia di Velipoje


Velipoje ha un'enorme spiaggia (oltre 14 km di lunghezza), situata all'estuario del fiume Buna, a pochi chilometri dal confine con il Montenegro e della famosa spiaggia montenegrina di Ulcinj.
Tra le sue particolarità vi è senza dubbio la sua sabbia: gli studi hanno dimostrato che è rocca di iodio e ha dunque valore curativo e medicinale.
Nonostante il clima mediterraneo, Velipojë si trova in una delle zone più umide d'Europa: le precipitazioni sono elevate, ma le calde estati sono generalmente ottime per le vacanze al mare.

Spiaggia di Dhërmi


Dhërmi è probabilmente la meta costiera più conosciuta del Paese, con belle spiagge ghiaiate incastonate tra le pinete e un discreto flusso turistico. Al di fuori della spiaggia principale, sempre affollata, è possibile ricavarsi angoli di tranquillità nelle spiaggette più appartate. Lontano dal periodo di alta stagione, inoltre, le spiagge più isolate possono essere completamente a vostra sola disposizione.

Spiaggia di Lukovë


Lukovë è una frazione di Himara e si trova 22 km a nord di Saranda, città da dove è possibile prendere anche il traghetto per la vicina Corfù. È una località che si riempie di turisti nel periodo di alta stagione, ma se visitata a settembre può essere davvero paradisiaca, con grandi spiagge quasi vuote e l'immancabile mare cristallino ad accoglierie i fortunati vacanzieri.

Altre spiagge in Albania


Esistono ovviamente molte altre spiagge, alcune delle quali sicuramente famose ma proprio per tale ragione anche molto affollate. Shengijin (San Giovanni Medua, in italiano) è una di queste, situata nel nord dell'Albania a pochi chilometri dalla città di Lezh. Dato il grande afflusso turistico, non mancano hotel e possibilità di pernottamento.

Golemit è un'altra spiaggia molto conosciuta; la sua posizione, a 45 km dalla capitale Tirana e appena 15 km a sud di Durazzo, fa sì che sia la meta settimanale di molti abitanti delle città che giungono qui per cercare un po' di refrigerio dalla calura dell'entroterra.

Ad appena cinque minuti da Borsh, infine, la località di Qeparo vanta una lunga e stretta spiaggia sulla quale si affaciano anche diversi hotel e stabilimenti balneari.

Vacanze al mare? Scopri tutte le località balneari dell'Albania.
  •  
28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close