Cerca Hotel al miglior prezzo

Bandiere verdi 2014: ecco le migliori spiagge per bambini secondo i pediatri italiani

Tutte riconfermate. Le 83 le spiagge considerate “baby friendly” da parte dei pediatri che le hanno selezionate un po’ dappertutto in Italia lo scorso anno, hanno ottenuto di nuovo il riconoscimento della bandiera verde 2014. Da sette anni, 147 pediatri, diversi ogni volta, valutano le località marine sparse un po’ ovunque lungo le coste italiane in base a criteri di vario genere.

Nel 2008 e nel 2009, anni di partenza del progetto, erano state selezionate le località di mare definite “mondane”, dove fossero presenti attrezzature turistiche rivolte sia ai genitori sia ai bambini. Nel 2010 l’attenzione è stata riservata a quelle “incontaminate”, in cui la natura prevalesse sulle strutture turistiche. Nel frattempo il loro numero era salito a 51.

Nel 2011 i pediatri ne hanno scelto altre 25 caratterizzate dalla maggior presenza di attrezzature turistiche mentre l’anno successivo è stato chiesto loro di scegliere fra quelle che avessero ottenuto la “bandiera blu”, le mete più “a misura di bimbo”. Fino ad arrivare al risultato attuale di 83 spiagge, ottenuto nel 2013 e confermato quest’anno quando i pediatri sono stati chiamati a verificare se le spiagge selezionate in precedenza avessero sempre le caratteristiche di idoneità ai bambini. La dislocazione che nel tempo è emersa è omogenea, al punto che nessuna regione che si affaccia sul mare è priva di località adatte ai bambini.

I requisiti generali richiesti, al di là dei criteri specifici, sono piuttosto semplici: sabbia, spazio tra gli ombrelloni per giocare, acqua bassa per molti metri dalla riva in modo che i bimbi possano bagnarsi senza timori. Poi presenza degli assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, pulizia, sicurezza, presenza anche di un bar in grado di provvedere ad esempio allo spuntino di metà mattinata, alla merenda, o alla necessità di scaldare latte o altri pasti.

Se i dintorni infine offrono gelaterie, pizzerie, locali per l’aperitivo e spazi per lo sport, il gioco è fatto. Gli oltre 1000 pediatri scelti a campione, spesso residenti in località di mare che si sono alternati in questi anni, hanno infatti incluso spiagge in grado di mantenere le caratteristiche in modo costante nel tempo e soprattutto capaci di rispondere anche al benessere dei genitori, aderendo al principio, appurato con l’esperienza, che “i bambini stanno bene quando stanno bene anche i genitori”.

Ecco l'elenco delle Bandiere Verdi 2014.
  • Abruzzo: Giulianova, Montesilvano, Roseto degli Abruzzi, Silvi Marina e Vasto Marina
  • Basilicata: Maratea e Marina di Pisticci
  • Calabria: Bova Marina, Bovalino, Cariati, Cirò Marina-Punta Alice, isola di Capo Rizzuto, Mirto Crosia, Nicotera, Praia a Mare, Roccella Jonica, Santa Caterina dello Jonio Marina e Soverato
  • Campania: Centola-Palinuro, Marina di Camerota, Santa Maria di Castellabate e Sapri.
  • Emilia Romagna: Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Cervia-Milano Marittima-Pinarella , Cesenatico e Riccione
  • Friuli Venezia Giulia: Grado e Lignano Sabbiadoro
  • Lazio: Formia, Gaeta, Lido di Latina, Montalto di Castro, Sabaudia, San Felice Circeo e Sperlonga
  • Liguria: Lerici
  • Marche: Civitanova Marche, Porto Recanati, Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto e Senigallia
  • Molise: Termoli
  • Puglia: Ostuni, Otranto, Rodi Garganico, Vieste, Marina di Pescoluse, Marina di Lizzano e Gallipoli
  • Sardegna: Alghero, Bari sardo, Cala Domestica, Capo Coda Cavallo, Castelsardo-Ampurias, La Maddalena-Punta Tegge-Spalmatore, Marina di Orosei-Berchida-Bidderosa, Poetto, Quartu Sant'Elena, San Teodoro e Santa Teresa di Gallura
  • Sicilia: Casuzze-Punta secca-Caucana, Cefalù, Ispica-Santa Maria del Focallo, Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto, Marina di Ragusa, Porto Palo di Menfi, San Vito Lo Capo, Scoglitti, Torretta Granitola, Tre Fontane e Vendicari
  • Toscana: Castiglione della Pescaia, Follonica, Forte dei Marmi, Marina di Grosseto, San Vincenzo e Viareggio
  • Veneto: Lido di Venezia, Cavallino-Jesolo Pineta e Jesolo
  •  

 Pubblicato da il 10/06/2014 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close