Cerca Hotel al miglior prezzo

La Settimana Santa di Iglesias

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Pasqua si avvicina e la Sardegna è in attesa: terra dal forte senso religioso, affezionata al suo passato e ai suoi riti immortali, da secoli celebra la Settimana Santa con processioni solenni e grandi eventi. Lo stesso vale per Iglesias, dove la festa pasquale ha un sapore spagnoleggiante. Conquistata dagli aragonesi all’inizio del Trecento e dominata dagli spagnoli per circa quattro secoli, la città deve a loro il proprio nome - Iglesias, che significa “chiese” - e il suo ricco corredo di tradizioni iberiche.

Qui la festa della Risurrezione è un momento intenso, coinvolgente, intriso di misticismo, rimasto praticamente invariato nei secoli. Nel Seicento come oggi le celebrazioni erano in mano alla Confraternita del Santo Monte. Allora la Confraternita era un punto di riferimento per la gente di Iglesias: assisteva malati e bisognosi ed era organizzata secondo una precisa gerarchia, capeggiata dal Conservatore.

A dirigere e realizzare le attività era il Corpo dei Confratelli, o “Germani”, tutt'ora protagonisti della festa di Pasqua. Sono inconfondibili: abito lungo fino ai piedi di ispirazione spagnola, ampio cappuccio che lascia intravvedere solo gli occhi, e qualche fiocco nero come sobria decorazione. Li accompagnano i membri della Confraternita del SS. Sacramento e di San Giuseppe. Vederli sfilare tutti insieme, nell’atmosfera quasi irreale della cerimonia, è suggestivo e toccante come sanno essere solo i riti immortali.

La Settimana Santa di Iglesias torna protagonista nelle strade e nelle chiese della città dal 26 al 30 marzo 2024. Di seguito raccontiamo alcuni degli appuntamenti principali.

Processione dei Misteri

Dal Martedì Santo alla Domenica di Pasqua la Settimana Santa di Iglesias è un crescendo di solennità. Tappa dopo tappa, secondo un cerimoniale minuzioso sopravvissuto nei secoli, si rievocano i momenti salienti della Passione di Cristo. Per l’occasione i fedeli vengono chiamati “Baballottis”: sono loro, il martedì, a inaugurare le celebrazioni con la processione dei Misteri (ore 19). Sulle spalle reggono i simulacri dedicati alla Passione, il più importante dei quali – con Gesù nell’orto degli ulivi – sta in testa al corteo ed è agghindato di fiori e ramoscelli d’ulivo benedetti. Proprio questi rametti verranno distribuiti, il giorno successivo, ai fedeli raccolti nella chiesa di San Michele per commemorare i Germani defunti.

La Madonna Addolorata del Giovedì Santo

Il Giovedì Santo è dedicato alla Madonna Addolorata: i Baballottis – i fedeli partecipanti – portano il simulacro della Vergine in processione (ore 20) per le strade di Iglesias, di chiesa in chiesa, alla ricerca di Gesù, e nel tragitto suonano i tamburi e le matraccas per annunciare a tutti l’importanza di quel gesto. Impossibile ignorarli: le matraccas sono strumenti di legno con ruote dentate che vengono fatte roteare e producono un forte rumore caratteristico, finché di sera non ci si riunisce in chiesa per rievocare l’ultima cena e la lavanda dei piedi.
È in quest’occasione che si espongono i tipici “su nenniri”, decorazioni floreali che erano state preparate durante la quaresima: chicchi di grano, orzo e legumi sono stati disposti nella bambagia, all’interno di piatti fondi, e tenuti costantemente umidi, al caldo e al buio. La mancanza di luce fa sì che le piantine rimangano di colore giallo, e prima di essere disposte nelle cappelle vengono impreziosite da nastri e fiori variopinti. Terminate le celebrazioni qualcuno recupererà i nenniri e li userà come centrotavola il giorno di Pasqua.

Le processioni del Venerdì Santo

Altre processioni e cerimonie si svolgono il Venerdì Santo. Al mattino (ore 9:30) la Processione del Monte passa nel quartiere di “Sa Costera” ricordando la salita di Gesù al Calvario, con i Baballottis che reggono la croce e i Germani che depongono il crocifisso su una lettiga secondo il rito chiamato “S’Iscravamentu”. Dopo il tramonto (ore 20) è la volta del funerale di Cristo, messo in scena come da tradizione spagnola con la scultura seicentesca a grandezza naturale di Gesù morto. Proprio di fronte ad essa, nella chiesa di San Michele, si inginocchiano e pregano i fedeli il Sabato Santo.

La Domenica di Pasqua e il S'inserru del martedì

La Domenica di Pasqua, finalmente, è animata dalla Confraternita di San Giuseppe. Il clima di festa invade Iglesias sin dal mattino presto, quando il suono delle campane annuncia che l’immagine di Cristo Risorto sta facendo il suo solenne ingresso in Cattedrale. Lo aveva seguito una nutrita processione, mentre un altro corteo seguiva l’immagine della Madonna lungo un diverso itinerario per la città. In chiesa il Vescovo benedice le insegne, mentre i partecipanti alla Messa inseriscono tra le stecche delle portantine delle offerte per i Confratelli: sono porzioni di “coccoi de Pasca”, il tipico pane sardo modellato intorno all’uovo sodo.
Dulcis in fundo l’ultima processione, quella de “S’inserru” che si svolge il Martedì dopo Pasqua, quando l’immagine di Cristo Risorto torna a essere deposta nella chiesa di San Francesco, e quella della Madonna riprende posto in quella di San Giuseppe. Sin dal 1735 la Settimana Santa si conclude con la tradizionale Messa del Voto.

Se l’idea di una Pasqua un po’ sarda e un po’ spagnola vi interessa, allora affrettatevi a organizzare: Iglesias è una cittadina di 30.000 anime e gli alloggi non sono tantissimi.
Oltre ad assistere alle celebrazioni della Settimana Santa, potrete approfittarne per visitare le sue miniere – patrimonio archeologico industriale riconosciuto dall’UNESCO – i resti nuragici dei dintorni, le numerose chiese del centro e il vicino complesso naturalistico del Monte Maraganai.

Se vi interessa l'argomento, leggete anche il nostro articolo sulle principali celebrazioni della Settimana Santa in Italia.

Informazioni, date e programma della Settimana Santa

Nome: Settimana Santa Iglesiente
Dove: Iglesias (provincia del Sud Sardegna).
Date: dal 26 al 30 marzo 2024.
Programma e orari:
Martedì 26 marzo 2024
Ore 19 Processione dei Misteri. Prediche della Passione in Cattedrale e dell'Addolorata in San Francesco.

Mercoledì 27 marzo 2024
Ore 18:30 S.Messa in Cattedrale. Benedizione e distribuzione dell'ulivo.

Giovedì 28 marzo 2024
Ore 20 Processione dell'Addolorata.

Venerdì 29 amrzo 2024
Ore 9:30 Processione del Monte.
Ore 20 Processione del Descenso con il San Giovanni, la Maddalena e "Is Varonis".

Sabato 20 marzo 2024
Adorazione a Gesù morto e alla Croce nella Chiesa di S.Michele, aperta tutto il giorno.

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Iglesias dista quasi 55 km dall’aeroporto di Cagliari-Elmas, collegato a numerose città italiane ed europee, dal quale è raggiungibile mediante la SS130.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sardegna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/03/2024 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close