Cerca Hotel al miglior prezzo

Rafting in Val di Sole: con Extreme Waves sulle rapide del fiume Noce

Pagina 1/2

Si chiama "White Water", letteralmente acqua bianca, e cioè quel tratto di un fiume dove la turbolenza e le pendenza rompono il "flusso laminare" delle acque, rendendo la navigazione molto dinamica, e piuttosto divertente! Le white water sono quindi l'essenza del rafting, e cioè l'anima di quello sport dove si può condivedere la passione per la montagna e l'avventura, cimentandosi n una discesa mozzafiato tra le rapide di un fiume. Nato negli anni '70 sui fiumi americani, il rafting trova sulle Alpi il suo terreno più naturale, e tra tutte le regioni il Trentino si rivela la meta sicuramente più spettacolare, grazie alla cornice sublime delle sue magnifiche montagne.

Tra le varie valli trentine, la nostra preferenza va per quella del fiume Noce, corso d'acqua che mantiene durante tutto l'anno una portata poderosa, regalando emozioni sui gommoni specialmente in piena estate. Abbiamo provato questa esperienza con Extreme Waves, che ci ha dato l'opportunità di navigare in uno dei migliori fiumi con White Water d’Europa!
Se siete alla ricerca di una vacanza indimenticabile e divertente, piena di adrenalina, avventura e di vita pura, qui trovate il fiume giusto per voi! E anche per la vostra famiglia, dato che anche qui, in certi tratti, il percorso è anche adatto per i più piccoli.

Extreme Waves si occupa di tutto: con una semplice telefonata potrete pianificare le singole attività della giornata o del weekend, fino ad una settimana completa di vacanza, sia sperimentando il rafting che testando gli altri sport fluviali, oltre che poter saggiare altre attività di montagna, tutte svolte nell'incontaminata Val di sole del Trentino. Chiamando la segreteria del centro troverete personale sempre disponibile a pianificare il vostro soggiorno in Val di Sole, tra discese di rafting, attività nel Parco Avventura, oppure con il Tarzaning Explorer, praticando Trekking, Mountain Bike e tant’altro!

Il Fiume Noce è navigabile attraverso tutto il suo lungo percorso, e può essere diviso in due parti principali: Noce Alto e Noce Basso. Ma è la sua varietà la grande attrattiva degli sportivi: qui sono consentite differenti esperienze fluviali, ci rapide moderate e tratti impegnativi, si spazia dalle discese adatte per i principianti fino a quelle accessibili ai veri esperti. Il Fiume Noce alterna le sue difficoltà (da grado II a grado V), permettendo ai partecipanti una pausa tra l'azione, e il fantastico panorama. E’ eccitante, rinfrescante, tonificante e semplicemente indimenticabile. Se poi aggiungete il fatto che non è raro vedere animali durante i percorsi, allora capite che il Noce è davvero una esperienza nella natura a 360°.
Ecco alcuni itinerari tipici da percorrere insieme a Extreme Waves:

Discesa Classic - Parte alta del Fiume Noce:
La sezione alta del fiume offre un percorso ideale anche per le famiglie con bambini piccoli, per loro viene organizzato un piccolo trasbordo della rapida centrale. In realtà, alcuni bambini amano il centro, così tanto che spesso tornano per soggiornare per una settimana o due durante l'estate. Non c'è da meravigliarsi..gli appassionati ritornano anno dopo anno! E qualcuno l’ ha denominato il paese delle meraviglie!
Il campo base a Commezzadura, nel cuore della valle, è circondato da un’area verde e atmosfera unica. Il fiume Noce stesso scorre davanti, mentre le Dolomiti di Brenta dominano il panorama circostante. Le opzioni di alloggio sono multiple con strutture alberghiere convenzionate e molto carine.. a due passi dal centro!

Discesa Exciting, comprende la parte bassa del fiume Noce.
Bella discesa del secondo tratto del Noce. Il fiume scorre libero fra le famose Gole Boschive. Il volume d'acqua è sempre buono: durante il disgelo primaverile trovate grandi onde mentre i mesi estivi forniscono un viaggio galleggiante molto panoramico attraverso la vegetazione della Val di Sole. La discesa Exciting ha un qualcosa per tutti.. . anche per i bambini !

Rafting Extreme - Discesa Rafting lunga
Comprende sia la parte alta che e bassa del fiume Noce. Inizia con un'introduzione piacevole e molto panoramica. Poi arrivano i primi momenti di avventura e rapide continue, immerse nel cuore del campo slalom e dei paesaggi più spettacolari delle montagne Dolomitiche. Arrivo e ristoro con the caldo al centro, partenza per il secondo tratto, con la parte bassa. Le prime rapide di classe media è un'eccellente introduzione per le successive onde, in poco tempo sareste trasportato attraverso un bellissimo fiume, inoltre arricchito dei diversi affluenti come il Rabbies. Ricordiamo che il Noce può raggiungere in questo caso il grado V, valore affrontabile dai veri esperti di questo sport. Inoltre c'è un grande potenziale per l'osservazione della fauna selvatica , come si testa a valle. Discesa ideale per gruppi!

Si può quindi affermare che con Extreme Waves il divertimento è assicurato per tutti, dal cliente più scatenato all’intera famiglia !
... Pagina 2/2 ...
Le escursioni in gommone di Extreme Waves sono guidate e garantite da guide esperte, tesserate dalla Federazione Italiana di Rafting “FIRAFT “. Le discese sono organizzate sia la mattina che nel pomeriggio. Tutto l'equipaggiamento, trasporto, lezione teorica è incluso nel prezzo della discesa.

E' importante sapere che per iniziare, nessuna esperienza precedente e’ necessaria.

Dopo la pratica del rafting potete godere il Centro, in riva al fiume, con sdrai per prendere il sole, area attrezzata picnic, Ristorante Pizzeria.. inoltre il Ropes Course – Parco Avventura al centro, si puo anche percorrere la pista ciclabile lungo tutta la Val di Sole, esperimentare il Canyoning, il Tarzaning, le Via Ferrata, il Trekking, l’Arrampicata con esperte guide alpine.

Se gli sport non sono il vostro forte, semplicemente portate la macchina fotografica... per godervi dello spettacolo che offre il circondato e natura delle Alpi e delle Dolomiti di Brenta.

Il fiume Noce, sede del Campionato Mondiale di Canoa Kayak
Il fiume Noce, è uno dei fiumi più interessanti dell’Europa. Con i diversi bacini montani dispone di un ottimo livello d’ acqua per tutta la stagione .Con caratteristiche tecniche naturali uniche nel suo genere .

Se il kayak suscita il vostro interesse, dovete provare i corsi di Canoa Kayak. Il programma prevede maestri federali Italiani FICK ,considerati tra i migliori del settore. Ovviamente sono disponibli corsi o lezioni private, e non è richiesta alcuna esperienza precedente.

Contatti
Extreme Waves Centro Rafting in Val di Sole Trentino - Italia
Indirizzo Via del Comun,1 38020 Commezzadura Trento
Telefono (+39) 0463.970808 mobile (+39) 335 7080539 fax (+39)
www.extremewaves.it

 Pubblicato da il 24/02/2014 - - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close