Cerca Hotel al miglior prezzo

Partecipare come volontari a scavi archeologici o spedizioni scientifiche

Pagina 1/2

Per alcuni è probabilmente un sogno, coltivato dall'infanzia o sui libri di scuola, ma in realtà trasformarsi in un (aiuto) archeologo o scienziato non è poi così difficile! Non vogliamo però convincervi ad iscrivervi a qualche facoltà di archeologia o scienze, e trasformarvi tutti in dei surrogati di Indiana Jones: la soluzione giusta potrebbe essere quella di partecipare, come volontari, ad una delle tante campagne di scavi condotte dalle università, e trascorrere le vostre vacanze contribuendo in prima linea, e con i vostri soldi, alle prossime scoperte che arriveranno!

Ovviamente dovrete essere quel tipo di turista a cui non dispiace sporcarsi le mani, ed essere disposti a lavorare duramente, condizione necessaria per aiutare a svelare i segreti della storia antica, e se sentite di possedere questo desiderio è proprio ora il momento di progettare le vostre ferie come archeologi, paleontologi e naturalisti. Ogni estate, infatti, le istituzioni accademiche e musei, anche italiani, fanno spazio ai volontari che a loro spese possono affiancare gli archeologici, aiutarli nel progresso degli scavi, e il momento in cui vengono definite le squadre è proprio tra i mesi di gennaio e febbraio.

Le proposte di partecipare a campagne di scavi o spedizioni scientifiche spaziano da località in Europa, Africa , Americhe ed Asia, e molte di queste opportunità sono orientate verso gli studenti in cerca di credito scolastico, ma se avete lo spirito giusto ci sono posti anche per comuni cittadini, che vengono accolti come semplici volontari. Ci sono campagne in grandi e importanti città, dove potrete trovare alloggi anche di un certo livello, ma anche spedizioni in luoghi remoti, dove portarvi la vostra tenda, e passare una vacanza sotto i magnifici cieli stellati di un deserto. A voi la scelta!

Come fare? Per gli appassionati di archeologia consigliamo di vistare il database del sito dell'Archeological Institute of America, che trovate al seguente link:
www.archaeological.org/fieldwork/afob

Qui potete scegliere sia in base al colpo d'occhio fornito dalla mappa, oppure cercare direttamente la nazione preferita, digitandolo nel campo di ricerca sopra la mappa. Ad esempio potete digitare “Italy” e scoprire quali sono le campagne di ricerca programmate nel nostro paese. Cliccando su ogni singola campagna vi si apre la scheda di ciascun progetto, con i dettagli della campagna archeologica, la possibilità di partecipare, i costi da sostenere, e dove presentare la propria domanda.

... Pagina 2/2 ... Scoprirete come ci siano progetti in corso per luoghi celebri come Pompei, ma anche scavi in centro a Roma, e tante località del centro-sud d'Italia. Cercate qualcosa di più esotico? Le opportunità di trasformarvi in provetti archeologi includono mete spettacolari, come le Isole Marchesi della Polinesia Francese, alcune campagne di scavo tra le montagne del Perù, oppure le Isole Comore o potrete seguire la campagna di scavi nel sito UNESCO di Bat, nel Sultanato dell' Oman!

Più orientata a progetti scientifici segnaliamo anche l'attività dell'Earthwatch Institute che è specializzato non solo sulle spedizioni di archeologia, ma anche sulla ricerca sul clima , la biodiversità e il monitoraggio dello stato di salute degli oceani. Se vi interessa lavorare nelle campagne di salvaguardia di specie chiave come balene, delfini , tartarughe marine e per proteggere le barriere coralline della Terra, questo è l'istituto perfetto per voi!

Per trovare quali progetti sono più adatti a soddisfare il vostro amore per il nostro pianeta, potete visitare la versione europea del sito web di Earthwach(eu.earthwatch.org/). In particolare dovete aprire la pagina dedicata alle spedizioni eu.earthwatch.org/expeditions e scegliere il campo di vostro interesse: Animali selvatici ed Ecosistemi, Cambiamenti Climatici, Archeologia - Cultura e Salute degli Oceani.

A seconda dell'argomento scelto un motore di ricerca interno vi aiuterà nell'individuare la spedizione più adatta ai vostri interessi! Non mancate comunque di guardare la pagine delle offerte, una specie di Last Minute dove trovare spedizioni scientifiche a prezzi scontati: eu.earthwatch.org/expeditions/special-offers

Prenotate allora la vostra spedizione scientifica, e fateci sapere come è andata!

 Pubblicato da il 02/02/2014 - 17.602 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close