Cerca Hotel al miglior prezzo

Le metropolitane pił affollate e caotiche nel mondo: la classifica

Pagina 1/2

L'argomento metropolitane è piuttosto triste per noi italiani, che quando viaggiamo ci accorgiamo di quanto povera sia la nostra rete sotterranea, con città in Europa 5 - 6 volte più piccole delle nostre Roma e Milano, e che invece hanno il triplo delle linee a disposizione!
Però è anche vero che chi utilizza la metropolitana in viaggio, nel mondo, rischia ogni tanto di farsi letteralmente travolgere dal flusso di pendolari, che per lavoro, usano questo comodo ed economico mezzo di trasporto. In certi casi non c'è modo di evitare la ressa, e allora vi abbiamo preparato una classifica delle 10 metropolitane più affollate di tutto il mondo!

10° Hong Kong
La metropolitana di Hong Kong riceve circa 1,44 miliardi di utenti all'anno. A conti fatti ogni giorno sono circa 3,94 i milioni di persone che viaggiono dentro la metro cittadina! È sicuramente una metropolitana efficace, tra le più efficienti ed economiche. Il fatto che è anche considerata una delle più sicure al mondo è forse una delle ragioni del suo grande successo anche una maggiore sicurezza per i piloti e questo lo rende una scelta popolare per i pendolari.

Parigi
Uni giorno la rete della metro di Parigi viene "assaltata" da più di 4 milioni di persone, e quindi la rete sopporta un carico di 1,52 miliardi di utenti, ogni anno. Se non amate la ressa ricordatevi allora che la stazione di Gare Saint - Lazare è considerata una delle pià trafficate in tutta Europa. Nonostante la congestione del traffico, questa stazione è popolare tra gli artisti ed è stato descritta su famose opere di Monet , Gustave Caillebotte e Edouard Manet .

Città del Messico
Considerando lo smog della Capitale del Messico, e il suo traffico stradale impossibile, il sistema della metropolitana a Mexico City diventa quasi un obbligo per muoversi con rapidità. E allora bisognerà armarsi di pazienza, considerando che questa città tentacolare fa viaggiare nei suoi sotterranei fino a 1,61 miliardi di persone. Della metro di Città del Messico , quella di Cuatro Caminos è la stazione più congestionata e da qui transitano oltre 138.000 passeggeri al giorno .

7° New York City
New York City riceve circa 1,65 miliardi di persone dentro al suo ventre, ogni anno. In una giornata lavorativa media, sono oltre 195.000 quelli transitano attraverso Times Square. Questa è sicuramente la stazione più affollata tra le 468 stazioni della città. La seconda stazione è Grand Central - 42nd street, che è uno dei terminal preferiti da i newyorkesi, ed anche qui i treni sono piuttosto affollati

6° Guangzhou
E' la terza metropolitana della Cina per traffico, ma fu la quarta rete ad essere costruita. Ad oggi viene utilizzata da 1,83 miliardi di passeggeri all'anno. Attualmente sono disponibili 10 linee con 144 affollatissime stazioni, ma come succede in Cina, si stanno costruendo nuove linee ed è una delle reti a più forte espansione nel paese assieme a quella di Shanghai .

... Pagina 2/2 ... 5° Shanghai
Con 2 miliardi e 280 milioni di utenti, il sistema di metropolitane a Shanghai è sicuramente una esperienza indimenticabile. Il record delle affluenze fu toccato il 31 dicembre 2013, quando in un solo giorno transitarono nella rete circa 8 milioni e 898 mila passeggeri, record assoluto! Con 14 linee a disposizione e 329 stazioni, si tratta della rete di metropolitana più lunga del mondo assieme a quella di Pechino, e con i lavori in corso non si riesce mai a capire chi tra le due stia detenendo il record. Ci sono inoltre numerosi negozi nelle sue stazioni principali che rendono piacevoli le attese.

4° Mosca
La Metropolitana di Mosca riceve circa 2,46 miliardi di utenze, ogni anno. Il suo efficiente sistema di metropolitane attrae i turisti anche per la sua bellezza architettonica. È ricca di di pavimenti in marmo e ci sono diverse sculture e mosaici in varie stazioni, che non resisterete a fotografare. Quella di Kievskaya è considerata una delle più belle stazioni della metropolitana del mondo!

3° Pechino
Pechino ha più o meno gli stessi utenti di Mosca, dato che riceve circa 2,47 miliardi di passeggeri nelle sue 225 stazioni. Con il costo di circa 25 centesimi per corsa, è una delle metro più convenienti nel paese, questo grazie alle sovvenzioni statali. Prezzi popolari ma anche utenti popolari, e spesso si segnalano scene di numerosi casi di bambini che urinano sui treni e risse tra passeggeri.

2° Seoul
La stazione della metropolitana di Seoul è attraversata da circa 2,5 miliardi di viaggiatori ogni anno. I Treni della metropolitana della città sono quindi sovraffollati ma gli utenti hanno accesso ad alcuni dei servizi più high tech - come ricezione del telefono cellulare , Wi-Fi , TV e sedili riscaldati. Inoltre ci sono ascensori e scale mobili in tutte le stazioni ed è stata creata una zona specifica per l'arte. Un'altra grande attrazione è che il biglietto del treno si compra con circa 70 centesimi di euro!

1° Tokyo
La metropolitana di Tokyo ha più di 3,1 miliardi di visitatori ogni anno, ed è famosa per i suoi pusher, gli addetti che letteralmente pressano i suoi passeggeri per creare spazio! Secondo il Guinness World Records, Shinjuku è la stazione più frequentata della metropolitana nel mondo con circa 3.640.000 passeggeri ogni giorno! In totale dentro alla stazione ci sono 200 uscite e 36 binari chela fanno ritenere a stazione ferroviaria più complicata al mondo.


Fonte: Tourism Review - Copyright Orbinet.cz
Visita Tourism-review.com
 

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close