Cerca Hotel al miglior prezzo

La Focara di Novoli nel Salento

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Anche quest’anno “il fuoco buono” della Fòcara di Novoli risponde all’appello dell’appuntamento di Sant’Antonio. Siamo quasi alle porte di Lecce, a pochi chilometri dal mare, dove tradizione, devozione, spettacolo e folclore si sommano in questa festa in onore di Sant’Antonio Abate che culmina proprio nell’accensione della fòcara, un imponente falò alto 25 metri con un diametro di 20, realizzato interamente con tralci di vite.

La festa venne istituzionalizzata nel 1664, quando il "Santo del Fuoco" venne nominato patrono di Novoli. Per tradizione la catasta viene costruita nelle settimane precedenti utilizzando fascine create con i tralci di vite, gli scarti della rimonta. In totale vengono accatastate quasi 90.000 fascine. E la vite serve anche a celebrare l'eccellenza della produzione vinicola di Novoli, famosa per il suo moscato e il negroamaro.

La Fòcara 2023: il programma

Dopo le restrizioni degli ultimi anni a causa dell'emergenza sanitaria, nel 2023 ritorviamo finalmente le cerimonie e gli spettacoli dedicati al Santo Patrono, celebrato il 17 gennaio, con le classiche attività della festa patronale (luminarie, rassegne pirotecniche, concerti bandistici).
Torna quindi a pieno regime uno degli eventi più importanti di tutto il Salento (prima della pandemia erano circa 200.000 le presenze annuali alla tradizionale Fòcara) e si sviluppa dal 12 al 18 gennaio 2023, anche se la data più attesa della manifestazione è lunedì 16 gennaio.
I numeri danno la dimensione di quanto sia divenuta importante questa manifestazione stretta attorno a ritualità che affondano le radici nella cultura popolare contadina, supportata da una religiosità particolarmente sentita.

L’accensione del più grande falò del Mediterraneo, la fòcara, che dà il nome all’evento, è il momento clou. La fòcara è un rogo gigantesco di una catasta di legna alta 25 metri, tradizionalmente di forma conica (ma che ha visto variare sul tema, anno dopo anno), accesa in Piazza Tito Schipa il 16 gennaio alle ore 20:30.

Palpiti popolari. Radici sacre e fuochi profani” è il titolo di questa edizione che prevede un ricco calendario di iniziative suddivise in tre sezioni, rispettivamente “Intersezioni”, “Suoni” e “Convivio”, per un totale di oltre 40 appuntamenti tra spettacoli, tavole rotonde e mostre (qui il programma completo in pdf).

In particolare, segnaliamo il concerto dei Morcheeba (17 gennaio ore 21) e quello dei Sud Sound System & Bag A Riddim Band con Cesare Dell’Anna & Antonio Castrignanò (16 gennaio, ore 22). L’accensione della pira è invece preceduta dallo spettacolo Taiko, con la regia a cura di Paolo De Falco.

Informazioni, date, orari e programma della festa


Nome: Fòcara di Novoli
Dove: centro storico di Novoli (Lecce).
Date: dal 12 al 18 gennaio 2023.
Orari e programma: vedi sopra, nel testo. Maggiori informazioni e programma completo sono disponibili sul sito ufficiale della Fòcara e sulla pagina Facebook del Comune di Novoli.

Scopri tutti gli eventi in Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close