Cerca Hotel al miglior prezzo

Costo e qualitą della vita nel mondo, compara le cittą e decidi dove andare

Pagina 1/2

Vivere in Italia sembra, giorno dopo giorno, sempre più difficile. Colpa certamente della crisi economica globale, ma sicuramente il nostro stato d'animo è reso piuttosto insofferente per la situazione politica davvero deprimente, con prospettive a lungo termine ancora difficili da decifrare. Siamo uno dei paesi occidentali a più elevato livello di corruzione, il costo della vita è molto alto, se paragonato al livello di retribuzione medio dei vari impieghi, e con i servizi sociali ed il welfare che via via si stanno riducendo.

In virtù di questa situazione sono molti gli italiani che stanno pensando di scappare all'estero, di trovare una via d'uscita a questo scenario sempre più deprimente, di cambiare vita quindi in modo rdicale, trovando una nazione alternativa al Bel Paese, e dove ricominciare una nuova avventura! Il problema è comune, sia per chi è ancora in attività, che per i pensionati che cercano dei paesi alternativi, dove trasferirsi.

Per tutti coloro che sono interessati a dare un taglio al passato, segnaliamo il sito di Numbeo, che potrebbe essere molto utile per chi vuole selezionare la nazione dove rifarsi una vita, ma anche per i semplici viaggiatori che vogliono discriminare tra le varie mete possibili di un viaggio, selezionando quelle più economiche o sicure da visitare.

Numbeo è il più grande database al mondo di dati utili sulle città e relativi paesi di tutto il mondo. Il sito di Numbeo fornisce informazioni aggiornate e tempestive sulle condizioni di vita del mondo, tra cui il costo della vita, indicatori sui costi di alloggio, sanità, traffico, criminalità e inquinamento. Il tutto viene rappresentato con delle mappe che forniscono un colpo d'occhio istantaneo su quale mete puntare, per poi andare ad estrarre i dati numerici utili al calcolo preciso di costi e vantaggi.
... Pagina 2/2 ...
Come funziona? Basta aprire il sito di www.numbeo.com e la pagina si posizionerà automaticamente sulla mappa dei costi della vita, in cui viene plottato l'indice dei prezzi al consumo, con i colori più caldi che indicano costi elevati della vita, e i colori freddi invece quelle località decisamente meno costose. Ma oltre avere questo colpo d'occhio utile, è molto utile poter consultare i dati specifici, e confrontarli con quelli che viviamo tutti i giorni nella nostra città. Per farlo dovete muovervi in questo modo:
  • dalla pagina iniziale andate in basso, nella lista dei paesi (Countries)
  • selezionate una città d'Italia, quella più prossima a voi
  • sotto l'elenco dei dati in dettaglio, potete inserire la città meta del vostro viaggio nel campo “Compare Cost of Living"
Apparirà quindi una tabella di confronto in cui potete controllare in quali merceologie andrete a risparmiare o a spendere di più nel caso trascorriate una vacanza o un periodo in quella determinata località

Una volta individuate le regioni e le località di viaggio più interessanti, dal punto di vista del costo della vita, potrete verificare anche gli altri aspetti importanti per un viaggio, o per decidere che questi sono i luoghi giusti dove iniziare una nuova vita: dal menù in alto potete selezionare ad esempio i costi di acquisto immobili, che se vengono confrontati con i redditi medi della nazione, fanno emergere dei risultati interessanti. Ad esempio analizzando il “Price to Income Ratio” emerge come sia molto più facile acquistere una casa in Germania o negli Stati Uniti rispetto all' Italia, mentre l'est Europa, dove la vita costa poco, un normale lavoro rende difficile l'acquisto di un immobile.

Gli altri parametri che potete verificare sono il livello di criminalità, la salute, l'inquinamento, il traffico, la qualità della vita e le informazioni specifiche per chi viaggia, come gli hotel e i costi del servizio taxi. Buon viaggio allora con Numbeo!

 Pubblicato da il 13/01/2014 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close