Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Agatha Christie Festival e i luoghi della scrittrice a Torquay

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Se i libri gialli vi catturano e state per visitare il sud dell’Inghilterra, segnate in calendario un appuntamento imperdibile: ogni anno, nel mese di settembre, a Torquay – contea del Devon – si svolge l’International Agatha Christie Festival, dedicato alla regina del crimine e del mistero.

Chi non conosce l’arguta e simpatica Miss Marple, o il metodico detective belga Hercule Poirot? La Christie li descriveva con una ricchezza di dettagli così vividi, così minuziosi, che si ha la sensazione si trattasse di persone reali, e non personaggi di fantasia.
D’altra parte la scrittrice britannica era una grande maestra: in 85 anni ha pubblicato più di 80 libri, molti dei quali hanno riscosso un enorme successo e sono stati tradotti in più di 45 lingue. Insomma, lettori di tutto il mondo hanno amato le sue trame intricate, i suoi protagonisti mai banali, e le sue ambientazioni in un’Inghilterra del passato…
Quei lettori – ma anche i curiosi a digiuno di gialli – durante l’Agatha Christie Festival possono incontrarsi nella città natale dell’autrice e immergersi nella suspence dei suoi romanzi immortali.

Il festival

L’International Agatha Christie Festival, che viene sponsorizzato dalla casa editrice HarperCollins, nel 2012 è stato premiato ai Devon Tourism Awards come Evento dell’Anno. Si svolge a Torquay, cittadina affacciata sul Canale della Manica, una sessantina di chilometri a nord-est di Plymouth, dove la Christie nacque il 15 settembre del 1890. Quella bimba di famiglia borghese, che non sarebbe mai a andata scuola ma sarebbe stata istruita dalla mamma, era destinata a diventare la scrittrice inglese più tradotta della storia, addirittura più di William Shakespeare.

Per renderle omaggio, in settembre la zona costiera intorno a Torquay (English Riviera) si trasforma in uno scenario pittoresco, dove i misteri si consumano in giro per la città mentre ladies e gentlemen partecipano a party esclusivi, bevono il tè delle cinque in abiti d’epoca, vanno a teatro, cenano a bordo di treni a vapore e prendono parte ai bus tour a tema vintage.

La manifestazione aveva in principio una cadenza biennale, ma oggi si è trasformato in un appuntamento annuale. L'Agatha Christie Festival si svolge dall'8 al 17 settembre 2023 e i biglietti per questa edizione sono in vendita online dallo scorso 9 maggio.

L'evento si sviluppa sul lungomare di Torquay: dietro alle bancarelle i venditori indossano abiti degli anni Venti e Trenta, gruppi jazz allietano i passanti con la loro musica, gli artisti di strada si esibiscono in piccoli spettacoli e i bambini si divertono sulla giostra dei cavalli.
Si mangia e si brinda in compagnia, si assiste a presentazioni di libri e si può partecipare a vere e proprie cene di gala. Esiste anche una Compagnia Teatrale Agatha Christie che si esibisce presso il Princess Theatre, mettendo in scena rivisitazioni di storie gialle ad alto tasso di suspence.

Come sempre, nel corso del festival (e non solo) si può visitare la English Riviera, alla scoperta dei luoghi di Agatha Christie. La vita della scrittrice fu appassionante quasi quanto i suoi libri: vale la pena di ripercorrerla passeggiando per la baia, magari riconoscendo alcuni luoghi inseriti nei suoi romanzi.

Tutto l’anno vengono organizzati tour guidati a Torquay e dintorni, che toccano diverse attrazioni: tra queste c’è la Greenway House, una residenza storica sulle rive del fiume Dart in cui la Christie trascorreva le vacanze estive e che amava definire “il luogo più grazioso del mondo”.
C’è anche la linea di treni a vapore che va da Paignton a Churston, un percorso panoramico di una decina di chilometri che comprende pendici boscose, scenari marittimi, l’estuario del Dart e il Dartmouth Castle. La scrittrice viaggiava su questa linea per raggiungere la casa delle vacanze, e inserì la stazione di Churston nel romanzo La serie infernale (titolo originale The A.B.C. murders). Altri luoghi interessanti sono il Barton Cricket Club, il Torquay Golf Club e lo splendido parco del Cockington Village.

Informazioni utili per partecipare al festival

Nome: International Agatha Christie Festival
Dove: Torquay (Inghilterra).
Date: dall'8 al 17 settembre 2023.
Biglietti: alcuni eventi sono a pagamento. I biglietti sono in vendita qui.
Programma: maggiori informazioni sul programma del festival sono disponibili sulla pagina ufficiale.
Per i tour guidati si può consultare la pagina della English Riviera.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 04/07/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close