Cerca Hotel al miglior prezzo

Tifone Haiyan: a rischio viaggi nelle Filippine e Vietnam per l'arrivo del super uragano

Un alert meteorologico sta mettendo in apprensione chi deve viaggiare nel sud-est asiatico: un vero Super Tifone, chiamato Haiyan (anche indicato con Yolanda) si sta abbattendo in queste ore sulle Filippine, e la sua traiettoria prevista interferirà con la vita di oltre 25 milioni di persone.

L'immediata conseguenza è che un gran numero di voli sono stati cancellati nelle Filippine, con pesanti ripercussioni nel traffico aereo regionale. Ma non si tratta di semplici precauzioni: Hayan è un vero mostro della natura!

Con venti fortissimi a 315 km orari ma sono state registrate fino all'incredibile valore di 380 kmh, Haiyan è probabilmente il più forte ciclone tropicale che mai abbia colpito la terra, anche se ci vorranno ulteriori analisi, dopo che sarà passata la tempesta, per stabilire dati alla mano se si tratta del record assoluto.

Haiyan è anche conosciuto, nelle Filippine, con il nome di Yolanda, ed è paragonabile ad un uragano di categoria 5. Uragano però è la denominazione caraibica, qui nel sud-est asiatico i cicoloni tropicali prendono il nome cinese di Tifoni, Typhoon. Il tifone è previsto che si muoverà sulle isole centrali delle Filippine tra oggi e sabato, prima di spostarsi nel Mar Cinese Meridionale. Anche se la tempesta dovrebbe diminuire leggermente mentre si muove tra le isole, i meteorologi prevedono che manterrà una intensità da super tifone durante queste ore, rappresentando un pericolo molto grave per le popolazioni locali.

Per ora non esiste un bilancio sulle vittime, si sa che sono state evacuate circa 125.000 persone dalle zone costiere della provincia orientale di Surigao del Sur, mentrre altri danni e forse vittime si registrano nella provincia di Cotabato. Un'altra isola nella probabile traiettoria della tempesta è quella che ospita la popolare spiaggia di Boracay. I turisti sono in fuga, anche se non è facile trovare un mezzo di trasporto per sfuggire alla violenza spaventosa di Haiyan.

Anche chi viaggia in Vietnam deve tenere conto che nella giornata di domenica Haiyan è previsto approdare sulle coste vietnamite, e anche sulla famosa isola della Cina, Hainan,ed anche se probabilmente indebolito potrebbe rappresentare comunque un grave pericolo anche per queste due nazioni.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close