Cerca Hotel al miglior prezzo

A 40 anni dalla morte di Bruce Lee, una mostra lunga 5 anni lo ricorda ad Hong Kong

In questi giorni si parla di una pubblicità irriverente, in cui una celebre marca di superalcolici, grazie alle tecnologie moderne, ha "resuscitato" la star mitica delle arti marziali, Bruce Lee, scomparso prematuramente nel 1973, all'età di 33 anni. Il volto del maestro del Kung-fu è stato sovrapposto, in uno spot, a quello di un esperto di arti marziali, di fatto facendo rivivere la star di Hollywood degli anni '70, ma purtroppo ci si è dimenticati del fatto che Bruce Lee fosse astemio, e ricordarlo con uno spot sull'alcool è stata, decisamente, una scelta piuttosto discutibile!

Fortunatamente c'è però chi vuole ricordare il quarantennale della sua scomparsa in un modo decisamente più degno: la città che l'ha cresciuto, Hong Kong, si trova a celebrare uno dei suoi cittadini con una mostra inedita, che presso l'Hong Kong Heritage Museum presenterà più di seicento manufatti legati a Bruce Lee raccolti in una mostra multimediale che verrà lanciata il prossimo 20 luglio, giorno della sua prematura scomparsa, e rimarrà aperta per 5 anni, fino al 20 luglio 2018.

Bruce Lee, che ricordiamo nacque a San Francisco, è già presente ad Hong Kong, sulla Avenue of the Stars di Kowloon, con una spettacolare statua (foto) che domina la Victoria Harbour, ma in occasione di questo anniversario il governo della città cinese ha annunciato che celebrerà Bruce Lee come l'orgoglio di Hong Kong, allestendo una esposizione chiamata "Bruce Lee: Kung Fu 'Art' Life". Verranno quindi esporti reperti provenienti dalla cineteca cittadina e dalla famosa Bruce Lee Foundation.

Quasi 100 degli oggetti esposti si riferiscono alla popolare serie TV del "Calabrone Verde" ( The Green Hornet), e per rendere più interessante la vista, l'associazione cineasti di Hong Kong ha realizzato un documentario inedito di 75 minuti sulla vita di Bruce Lee che verrà mostrato ai visitatori. Il film, ricco di contenuti, sarà una rappresentazione accurata della vita della leggendaria stella del cinema, che ricordiamo è stata anche celebrata ad Hollywood, nella "Walk of Fame".

Gli organizzatori prevedono di impiegare nuovi mezzi innovativi ed interattivi, tra cui un sito web dedicato, varie applicazioni per smartphone e largo uso di social media per promuovere la mostra. Il Leisure and Cultural Services Department (LCSD) di Hong kong lancerà una pagina fan di Facebook attraverso la quale il pubblico sarà in grado di raccogliere informazioni, in modo interattivo, sulla mostra Bruce Lee.

La pagina di Facebook si intitolerà "Visit HK Museum" e avrà un video di un tour della mostra, con citazioni, interviste, video promozionali e materiali espositivi. Per ulteriori informazioni sulla mostra e prenotazioni on-line visitare il sito ufficiale dell'Hong Kong Heritage Museum.
  •  

 Pubblicato da il 11/07/2013 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close