Cerca Hotel al miglior prezzo

Voli diretti Europa Australia con Turkish Airlines, da Istanbul a Sydney

Una vacanza in Australia è il sogno di molti viaggiatori, e come dargli torto considerate le numerose attrazioni uniche che questa terra può offrire, con città come Sydney e Melbourne, deserti sconfinati, siti unici al mondo come Ayers Rock e i Bungle-Bungle, foreste tropicali, e soprattutto tanto mare, con il fascino estremo della Grande Barriera Corallina. Arrivare però in Australia è piuttosto costoso, e fisicamente impegnativo, dato che dall'Europa sono necessari due voli consecutivi, ciascuno in media dalla durata di 10-12 ore, con scalo intermedio e cambio aereo in un aeroporto asiatico (Dubai, Bangkog, Kuala Lumpur e Hong Kong per fare qualche esempio).

Il viaggio allora diventa estenuante, ma non solo per la durata del volo, a cui si deve aggiungere quella del trasferimento da un aeroporto italiano fino all'Hub di partenza (in genere Londra o Francoforte), ma sopratutto per le attese in aeroporto, ed il dovere ripetere più volte i controlli di sicurezza, con code e stress replicate per ciascun nuovo volo. La fatica diventa tanta al punto che molti considerano l'eventualità di un cosiddetto "stop over" cioè di spezzare il viaggio fermando almeno 24-36 ore nello scalo intermedio, cosa che aiuta a digerire meglio anche il jet lag.

Una nuova notizia però sembara voler scardinare questo abituale schema di viaggio: la compagnia aerea Turkish Airlines ha annunciato il suo progetto di compiere il primo volo commerciale non-stop al mondo dall'Europa all'Australia nel 2014!

La nuova rotta da Istanbul a Sydney sarà all'epoca il più lungo volo commerciale al mondo, che coprirà ben 8.076 miglia nautiche e cioè pari a 14.956 km. A dire il vero questo servizio dovrà inizialmente includere una sosta in Asia, per rifornimento, ma la compagnia aerea prevede che riuscirà ad eseguire i viaggi non-stop entro tre anni, probabilmente utilizzando l'aereo Boeing 777-300ER, che offre garazie per i suoi bassi consumi.

Il nuovo viaggio non-stop della compagnia aerea con sede a Istanbul, quando comincierà, avvicinerà tantissimo le città europee all'Australia, riducendoalla fine i tempi di viaggio di circa 4-5 ore. Aggiungiamo che Istanbul è collegata con voli low cost dall'Italia, e che quindi diverrà anche per noi un Hub molto interessante per organizzare le nostre vacanze verso l'oriente, anche considerato il forte tasso di crescita che sta registrando la compagnia Turkish Airlines negli ultimi anni.

La notizia ha colto di sorpresa la compagnia australiana Qantas, che aveva sperato di essere lei la prima compagnia aerea ad eseguire i voli non-stop con l'Europa. Ricordiamo comunque che attualmente il volo più lungo non-stop, 19 ore con Singapore Airlines, tocca un valore superiore con ben 8.388 miglia nautiche (15.544 km) da Singapore a Newark (New York City). Tuttavia, questo servizio è previsto che cesserà alla fine di questo anno, ed a quel punto la Qantas opererà volo commerciale più lungo del mondo - da Dallas Fort Worth a Sydney (7.454 miglia nautiche), record che resisterà fino all'inizio del serivzio della Turkish Airlines, che ricordiamo dovrebbe operare non-stop entro il 2017.
  •  

 Pubblicato da il 05/06/2013 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close