Cerca Hotel al miglior prezzo

Munda Biddi Trail: in Australia il percorso mountain bike pił lungo del mondo

1000 chilometri a pedalare in una natura selvaggia ed incontaminata! Non esistono altri percorsi, attrezzati e su strada sterrata, che possono vantare una simile esperienza in tutto il pianeta, e se avete fiato e gambe per provare un'avventura straordinaria, vi annunciamo che è stato appena inaugurato il percorso cicloturistico off-road più lungo del mondo! Si tratta del Munda Biddi Trail, in Western Australia , un percorso ciclistico attrezzato per Mountain Bike, che collega le due grandi città Albany e Perth, con un nome aborigeno piuttosto appropriato, che significa “percorso attraverso la foresta”, secondo la lingua locale Noongar.

Iniziato nel 2001 il tracciato venne inizialmente aperto, nel 2004, per una lunghezza di 332 km ma lo scorso 29 aprile è stato inaugurato nella sua totalità con un festival ciclistico a Mundaring, dove si inizia o conclude (dipende dai punti di vista) il tracciato di 1000 km che si diparte da Albany, attraverso alcuni sentieri spettacolari. Ventisei intrepidi ciclisti hanno compiuto il percorso inaugurale in 19 giorni di tempo, percorrendo mediamente ogni giorno 52 km di tracciato fuoristrada tra grandi ed incontaminate foreste.

Non sarete però obbligati a percorrerlo tutto: il percorso tocca alcune cittadine del Western Australia e può essere quindi affrontato anche in modo parziale, utilizzando solamente alcune delle varie sezioni del tracciato, tra quelle più adatte alle vostre possibilità. Il Munda Biddi Trail si snoda attraverso un corridoio naturale piuttosto selvaggio, combinando vaste aree dell'Australia Occidentale tra foreste incontaminate e il cosiddetto bush (boscaglia), terreno delicato, e per tutto l'anno meteo ciclismo, e si ha la cornice ideale per una pista ciclo di off-road.

Il sentiero passa attraverso una serie di piccoli paesi di campagna, con una gamma di alloggi a disposizione dei ciclisti. Tuttavia, la prima sezione del tracciato, partendo da Mundaring, percorre 103 km immersi nella natura, prima di arrivare nella vicina città di Jarrahdale, e poi ci sono ulteriori 81 km per arrivare a Dwellingup. Queste distanze sono piuttosto lunghe e richiedono quindi l'attrezzatura per accamparsi sotto le stelle. Il percorso è dotato comunque di campeggi gratuiti, appositamente costruiti, dotati di servizi igienici ed acqua che però, prima di essere bevuta, deve essere trattata facendola bollire o utilizzando dei filtri disponibili sul mercato. Le altre tappe possono anche essere affrontate in una sola giornata.

Di sicuro ogni giorno sulla pista sarà diverso dal precedente, una delle caratteristiche del tracciato è infatti la varietà dei paesaggi. Immaginate di andare in bicicletta attraverso le foreste antiche di torreggianti eucalipti , pedalare nel bush durante una fioritura, scoprire piante ed animali selvatici che non si trovano in nessun'altra parte del mondo, attraversare valli incontaminate. Fare campeggio in rifugi attrezzati, oppure soggiornare in caratteristici paesi di campagna, conoscendo la cultura aborigena e il ricco patrimonio storico-naturalistico della regione, anche visitando cantine ed altre attrazioni del sud ovest dell'Australia. Tutto questo vi viene offerto dallo splendido Munda Biddi Trail

Per avere maggiori informazioni sul tracciato, questo è il sito ufficiale : mundabiddi.org.au/
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close