Cerca Hotel al miglior prezzo

Gangaur in Rajasthan: il festival indiano della felicità coniugale

Gangaur è un termine formato dall’unione di due nomi “Gan” e “Gauri” che rappresentano Shiva e Parvati, il signore e la dea uniti dalla freccia lanciata nel centro dei loro cuori dal dio dell’amore, Kama. Il Gangaur Festival del Rajasthan, a loro dedicato – considerato uno dei più importanti dello stato nel nord-ovest dell'India – torna a celebrarli dal 25 marzo all'11 aprile 2024, anche se l'apice della festa è l'ultimo giorno. Di seguito riportiamo quali sono le tradizioni che vengono osservate nello stato del Rajasthan.

Storia e tradizioni del Gangaur

Si narra che Parvati, simbolo di purezza e austerità oltre che di prosperità, fece ritorno a casa dei genitori nel periodo poi scelto per festeggiare il Gangaur, per salutarli e benedire gli amici attraverso l’esempio della sua felicità coniugale, resa protagonista dei rituali che accompagnano ed esprimono l’essenza, tutta al femminile, del festival. Durante le giornate del Gangaur le donne vestono i loro abiti migliori e pregano per i mariti.
In base alla tradizione, le neo spose devono digiunare per tutti i 18 giorni della durata del festival, ossia fin dall’inizio dei rituali legati all'Holi, la suggestiva Festa dei Colori. Anche le donne non sposate vengono vincolate alla necessità di consumare un solo e veloce pasto al giorno, condizione per favorire l’individuazione di un buon marito.

Durante il Gangaur, infatti, uomini e donne hanno l’opportunità di incontrarsi e interagire e, perché no, anche di fuggire per convolare a nozze. Il festival comincia con il rituale di raccolta delle ceneri dell’Holika Dahan, i roghi che anticipano la celebrazione dell’Holi, in cui viene bruciato il fantoccio della demonessa Holika. Nelle ceneri vengono seppelliti i semi di frumento e di orzo, innaffiati ogni giorno fino al loro germogliare. Nell’attesa, le donne intonano le canzoni che elogiano Shiva e Parvati.

La sera del settimo giorno, le ragazze celibi sfilano in processione portando in equilibrio sulla testa il ghudlia, un vaso di terracotta decorato da fiori e con una lampada all’interno, distribuendo doni e denaro a quanti incontrano in strada.
Le immagini variopinte di Guari spariscono dalla processione dell’ultimo giorno resa ancora più interessante dalla presenza di cammelli, carri trainati da buoi, cavalli ed elefanti, simbolo del ritorno di Parvati alla casa del marito Shiva. Il corteo si conclude con la distruzione dei vasi di terracotta da parte delle ragazze.

A Jodhpur, dalle prime ore del mattino, migliaia di fanciulle vestite nei costumi tradizionali, cantano portando l’acqua nei loro vasi.
A Jaipur, la processione parte dal Zanani-Deodhi – uno degli ingressi - del City Palace e passa attraverso Tripolia Bazaar, Chhoti Chaupar, Gangauri Bazaar, Chaugan stadio, e, infine, converge a Talkatora. Fra i colori sgargianti dei costumi locali si possono ammirare elefanti, vecchi carri trainati dai buoi e spettacoli popolari mentre fra amici e parenti viene distribuito un piatto dolce chiamato ghewar.

Durante tutto il periodo nelle varie città del Rajasthan si svolgono fiere. Le più note sono quelle di Udaipur, Jaipur Jodhpur, Bikaner, Jaisalmer e Nathdwara.
Fra i Girasia che vivono nella municipalità di Mount Abu nel distretto del Sirohi, i festeggiamenti del Gangaur si protraggono per oltre un mese. I devoti portano idoli decorati di Parvati di villaggio in villaggio, per poi fare ritorno a quello iniziale. Durante questo periodo gli uomini e le donne della tribù ancora single possono scegliere i loro compagni e fuggire insieme a loro, consuetudine imposta nel corso del secoli e ammessa, in generale, durante il Gangaur.

A Udaipur - la città dei laghi, chiamata anche “la Venezia d’Oriente" - il Gangaur coincide con il Festival Mewar che accoglie con favore l'inizio della primavera. La festa viene celebrata con grande entusiasmo e devozione. Durante i giorni del Mewar tutta la città cambia aspetto. I negozi e luoghi di mercato si preparano ad accogliere processioni, danze, musica, fuochi d’artificio. Una delizia per gli occhi di chi osserva.

Come il Gangaur, anche il Mewar ha un significato speciale per donne che partecipano alle celebrazioni indossando i loro costumi migliori. La processione inizia con canti e balli e si snoda lungo il Gangaur Ghat sul lago Pichola. Qui, le immagini vengono trasferite sulle imbarcazioni per offrire una vista spettacolare.
Dopo la processione la festa continua con alcuni spettacoli di canti e danze popolari del Rajasthan e la festa giunge al termine con una splendida esibizione di fuochi d'artificio che illuminano la notte.

Informazioni utili e date del Gangaur

Nome: Gangaur Festival
Dove: nelle principali città del Rajasthan (India).
Date: da 25 marzo all'11 aprile 2024.
Prezzo: gratuito.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili su questa pagina.

Come arrivare: il Rajasthan si trova nel nord-ovest dell'India, al confine con il Pakistan.
L'aeroporto principale nello stato è quello di Jaipur, raggiungibile dall'Italia facendo scalo a Delhi oppure all'Aeroporto Internazionale Chhatrapati Shivajicon di Mumbai.

Scopri tutti gli eventi nel mondo.
  •  

 Pubblicato da il 14/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close