Cerca Hotel al miglior prezzo

Notre Dame a Parigi compie 850 anni e si rifà il trucco

Pagina 1/2

Il 2013 è un anno speciale per Parigi: uno dei suoi simboli, l'iconica Cattedrale di Notre Dame raggiunge la vetusta età di 850 anni! E' infatti dal 1163, anno in cui fu messa in posa la prima pietra dell'attuale costruzione, che la grande chiesa sorveglia il fiume Senna dalla posizione privilegiata dell'Ile de la Cité, diventando giocoforza uno dei simboli della città, anche per il suo ruolo storico di crocevia forzato dei più grandi avvenimenti della storia francese, come l'incoronazione di 80 re e di 2 imperatori, e che ha visto superare eventi incredibili come una rivoluzione, cinque distinte repubbliche e rimanere indenne dopo ben due guerre mondiali.

I suoi famosi doccioni gotici, lì a guardia contro gli spiriti del male, hanno affrontato sia la gloria che la tragedia della storia, nel corso dei secoli. Forse il momento più difficile della sua storia fu proprio quello della Rivoluzione Francese, quando la chiesa venne assediata, saccheggiata, e quasi demolita, ma fortunatamente per noi sopravvisse alla follia di quei giorni.

Notre Dame, anche se non è la più alta, come anche non è la più vasta cattedrale del mondo, vanta però il primato di essere una delle più conosciute di tutto il pianeta. Per ultimarla ci vollero ben 180 anni e di fatto la grande chiesa rappresenta un momento importante dell'arte mondiale, il momento del passaggio dal precedente stile romanico al gotico, con lo slancio verso l'alto che da qui in avanti caratterizzerà le chiese dell'epoca in una nuova era, dove spazi, luminosità ed eleganza spazzeranno via il grigiore delle linee più sobrie e tenebrose dell'arte romanica.

Con il 2013, allora, si è aperto un anno speciale per Notre Dame che vuole celebrare al meglio l'anniversario di questo importante compleanno, gli 850 anni di "Nostra Signora di Parigi", portati tra l'altro, veramente bene! E dato che la musica è stata parte integrante della vita e della storia della cattedrale, come lo dimostrano i manoscritti medieval , anche per questo anniversario le sonorità musicali saranno il cuore ed il centro delle celebrazioni.

... Pagina 2/2 ... Da non perdere il prossimo 6 maggio 2013 che sarà il World Organ Day 2013 e che sarà centrato proprio su Notre Dame che ospita un organo fin dal lontano 1401. Questo evento globale è completamente nuovo: esso consisterà in più di 850 concerti (numero simbolico pari all'età della chiesa) che suoneranno il repertorio di musiche sacre nate a Notre-Dame de Paris in vari luoghi di culto e sale da concerto dei cinque continenti. A causa delle differenze di fuso orario i concerti si estenderanno su più di 24 ore, dando a questo evento delle proporzioni senza precedenti nella storia della musica. Per l'occasione lo storico organo di Notre Dame è stato completamente rinnovato.

A parte questo importante appuntamento musicale, quest'anno Notre Dame merita una visita anche solo per le migliorie apportate: innanzitutto l'interno sfoggia una nuovo sistema di illuminazione, che valorizza le navate della chiesa e rende molto più suggestiva la visita del complesso. Inoltre sono state introdotte 8+1 nuove campane che affiancano la celebre e colossale campana Immanuel, che svetta nella Torre sud con il suo peso di 12,8 tonnellate, fin dal 1685. Le campane sono state esposte di recente dentro la chiesa, ma debuterranno con la loro "voce" il 23 marzo 2013 per la solennità della Domenica delle palme.

Inoltre sul piazzale della chiesa sarà disponibile, gratuitamente, la cosiddetta “Via degli 850 anni”, una sorta di pellegrinaggio guidato che sarà disponibile fino al 24 di novembre 2013. Questo percorso è stato immaginato intorno alla frase di Sant'Agostino: «Via viatores quaerit» - Io sono la Via che cerca i viaggiatori. Il pellegrinaggio ha inizio nella piazza della chiesa con una porta di 13 metri di altezza e prosegue fino alla facciata occidentale dove i visitatori potranno ammirare i 3 portali mirabilmente scolpiti Il percorso poi prosegue dentro la cattedrale evidenziando i suoi capolavori e permettendo a coloro che lo desiderano, di fare anche loro pellegrinaggio spirituale fino al sepolcro di Santa Genoveffa.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.notredamedeparis2013.com

 Pubblicato da il 01/03/2013 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close