Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Burning Man Festival nel Black Rock Desert del Nevada

Aggiungi l'evento al calendario 2024-08-25T00:00:00+0200 2024-09-02T00:00:00+0200 Europe/Rome Burning Man Festival Il Burning Man Festival nel Black Rock Desert del Nevada | Date 2024 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/10486-Il_Burning_Man_Festival_nel_Black_Rock_Desert_del_Nevada/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Black Rock Desert Nevada, Stati Uniti d'America
Dal 25 Agosto 2024 al 02 Settembre 2024
Nello stato del Nevada, 160 km a nord-est di Reno, nel cuore del vasto Black Rock Desert, c’è una cittadina effimera che puntualmente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre prende vita grazie al Burning Man Festival, uno degli eventi più surreali del mondo, a metà strada tra Mad Max e un quadro di Dalì. Segnatevi in agenda queste date: Burning Man Festival, dal 25 agosto al 2 settembre 2024.

La cittadina in questione è Black Rock City, fondata nel 1990 per ospitare la “festa dei lavoratori” più famosa degli Stati Uniti. La durata del Burning Man Festival, infatti, coincide con la settimana della festa del lavoro che inizia l’ultimo lunedì di agosto e si conclude il primo lunedì di settembre. Quest’ultimo giorno è il cosiddetto Labor Day, in cui i festeggiamenti raggiungono il culmine con l’incendio del grande fantoccio di legno al quale negli ultimi anni assistono alcune decine di migliaia di persone.

Cos'è il Burning Man?

La fama del Burning Man Festival è in costante crescita, come testimonia il numero ogni anno maggiore di spettatori che decidono di assistere alla pittoresca manifestazione.
L’evento affonda le proprie radici nel 1986, quando sulla Baker Beach di San Francisco, in occasione del solstizio d’estate (21 giugno), Larry Harvey e Jerry James bruciarono il primo fantoccio di legno alto circa 2,5 metri davanti agli occhi di una ventina di persone. Per altri tre anni l’evento si svolse in tono ridotto in California poi, nel 1990, ci fu lo spostamento nel Nevada, dove il festival cominciò ad assumere proporzioni completamente diverse.

Di pari passo con il numero di spettatori sono cresciute le dimensioni del fantoccio, che ormai misura otre 30 metri d'altezza. Il successo di pubblico ha indotto gli organizzatori ad ampliare e arricchire l’offerta ai visitatori, che oggi possono scegliere tra un gran numero di eventi collaterali in programma per tutti gli otto giorni del festival.

Per come siamo abituati in Italia, feste e manifestazioni sono intese generalmente come l’espressione di una comunità, di un territorio, di una città. Nel caso del Burning Man Festival, invece, si assiste ad una radicale inversione dei ruoli, tanto che è la città a mettersi al servizio della manifestazione al punto da essere stata cucita come un abito su misura per assecondare le esigenze del festival.

Tutto ciò è lampante osservando Black Rock City dall’alto. Il centro è disegnato ad anfiteatro intorno al monumento centrale della città: The Man. Quest’ultimo, una sorta di piramide maya coloratissima, è il luogo sul quale ogni anno viene issato e bruciato il grande fantoccio di legno simbolo del Burning Man Festival.
Grazie alla peculiare planimetria urbana, l’evento è perfettamente visibile da ogni angolo di Black Rock City che, a dispetto di quanto si possa pensare, è in grado di accogliere la bellezza di 70.000 persone. Più che di un parco giochi, infatti, si deve parlare di una vera e propria città, con tanto di case, bar, ristoranti, negozi, ufficio postale e dipartimento di polizia. La prerogativa è che tutte le strutture sono rimovibili e al termine della settimana vengono smontate, riportando alla luce il candido deserto salato.

Oltre alla parte ludica, il comitato direttivo di Black Rock City (LLC), che comprende Larry Harvey e altri cinque membri (Marian Goodell, Harley Dubois, Michael Michael, Will Roger Peterson e Crimson Rose), si è impegnato nella stesura di dieci principi etici sui quali è basato il festival.
Tra questi c’è il rispetto reciproco dei partecipanti, l’apertura nei confronti dei visitatori di tutte le etnie, lo sforzo comune nella diffusione dei principi di solidarietà del festival ed altre considerazioni che intendono tutelare la natura originaria della manifestazione dalla mercificazione che spesso interessa questo genere di eventi soprattutto negli Stati Uniti. Ciò nonostante, il denaro occupa un ruolo sempre più importante nell’organizzazione del Burning Man Festival, e non solo perché dal 1995 si paga un biglietto di ingresso che può arrvare a costare fino a 1400$. Il festival è un vero e proprio spettacolo artistico.

Tra i partecipanti figurano personaggi quantomeno pittoreschi che mettono la propria arte a disposizione degli altri allestendo bizzarre coreografie, personalizzando i cosiddetti veicoli mutanti che sfilano per le strade della città e soprattutto costruendo il “Temple”, la struttura che dal 2000 viene bruciata insieme al fantoccio di legno.
Ogni anno si sceglie un tempio diverso (Tempio della Mente, Tempio delle Lacrime, Tempio della Gioia, Tempio di Giunone, Temple of Whollyness, ecc...) ed è davvero un peccato dare alle fiamme un tanto mirabile esempio di architettura rifinita con estrema dovizia di particolari.
Il tema del festival 2024 è "Curiouser & Curiouser".

Informazioni, date e prezzi del Burning Man

Nome: Burning Man Festival
Dove: Black Rock Desert, Nevada (USA)
Date: dal 25 agosto al 2 settembre 2024.
Biglietto: i prezzi per i biglietti partono da 225 $. Ce ne sono vari tipi, fino a 2750 $.
Tabella completa dei prezzi e date in cui sono messi in vendita i biglietti: qui.
Programma: per maggiori informazioni sulle iniziative e la logistica si può consultare il sito ufficiale.

Come arrivare: ogni anno i partecipanti al Burning Man Festival raggiungono Black Rock City a bordo dei mezzi più disparati. per chi si muove in auto, il pass per la macchina costa $150.
L’aeroporto più vicino è il Reno-Tahoe International Airport, da cui si impiegano circa tre ore di auto per giungere a destinazione, mentre il San Francisco International Airport dista sette ore.
Da entrambi gli scali c’è un regolare servizio di navette che fanno la spola con Black Rock City.
Sul luogo del festival, inoltre, viene allestita una piccola pista di atterraggio per facilitare i collegamenti con i centri abitati più vicini.

Scopri tutti gli eventi negli Stati Uniti.

Calendario delle aperture

Agosto 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Settembre 2024
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close