Cerca Hotel al miglior prezzo

Feste di Halloween nei parchi divertimento in Italia e all'estero, per bambini e non

La moda delle feste di Halloween impazza anche in Italia. Sull'onda di questa contaminazione americana il mese di ottobre permette ai più grandi parchi a tema, in tutta Europa, una serie di aperture straordinarie. Si prolunga così la stagione lavorativa delle strutture di oltre un mese rispetto al passato.

Alcuni di noi storcono un po' il naso per questa tradizione non tipicamente italiana, anche se nel mondo Halloween viene festeggiato in tanti modi. Ormai però i nostri bimbi la vivono in modo davvero entusiastico e trattano l'argomento anche a scuola. Allora meglio organizzarsi per tempo e cercare qualche modo originale e divertente per godersi Halloween, che in Italia è la vigilia di Ognissanti. Si celebra infatti il 31 ottobre (nel 2023 è un martedì) un po' dappertutto, magari andando a bussare alla porta delle case per pronunciare la fatidica frase "dolcetto o scherzetto?", ma non solo.

Abbiamo fatto una piccola ricerca ed ecco cosa abbiamo scoperto sulle principali feste di Halloween nei parchi divertimento in Italia e all'estero.

Gardaland


Cominciamo da Gardaland, dove uno degli appuntamenti classici del calendario è il Gardaland Magic Halloween, una delle manifestazioni più antiche in Italia, che riscuote un grande successo di pubblico, grazie ai bambini che riescono a trascinare i genitori nel parco che sorge nei pressi del Lago di Garda.
Come oramai da tradizione, anche quest'anno il parco sarà adornato da zucche, ragnatele, scheletri e pipistrelli, ed è facile incontrare figuranti in vena di scherzetti. Ogni singola attrazione avrà un tocco di paura e terrore nelle ambientazioni, nei suoni e negli odori, tutti i weekend dal 8 ottobre al 5 novembre 2023 per Gardaland Magic Halloween, con speciali appuntamenti nei Venerdì da Paura (6-13-20-27 ottobre e 3 novembre, ore 17-22) e l'Halloween Party il 31 ottobre fino a mezzanotte, con special guest The Kolors.
Maggiori informazioni: sito ufficiale.

Mirabilandia


Anche a Mirabilandia, vicino a Ravenna, tutti i weekend dal 7 ottobre al 5 novembre 2023 si festeggia nel modo più truculento e pulp la notte dei morti viventi con tantissime attrazioni e nuovi spettacoli, l'Halloween Horror Festival nella nuova area Suburbia, e poi ancora i Tunnel Horror e i Tunnel Bimbi.
il 31 ottobre è in programma l'Halloween Party by Claudio Cecchetto: dalle 21:30 fino a mezzanotte il Parco si anima per una serata all'insegna della musica e del divertimento con ospiti speciali.
Info e programma: sito ufficiale.

MagicLand

Al terzo parco più importante d'Italia, ovvero MagicLand a Roma Valmontone, è prevista l'apertura per tutti i fine settimana a partire dal 7 ottobre 2023. Quest'anno ci sono 5 nuovi horror mazecon (2 per adulti e 3 per bambini) con moltissime attività ed eventi in programma, in chiave horror, adatti a tutte le età.
Da non perdere le feste finali:
LUCILLA E LO SHOW DI HALLOWEEN (sabato 28 ottobre alle ore 19), seguita dall'HALLOWEEN DJ SET con Ulisse Marciano (ore 21) e soprattutto INFERNO: LA NOTTE DEI DANNATI - DJ SET & SHOW con Manuel Ribeca (martedì 31 ottobre, ore 21). Nelle due serate il parco e le attrazioni disponibili fino all'una di notte.
Maggiori informazioni: sito ufficiale.

Cinecittà World

Rimaniamo a Roma, dove dal 7 ottobre al 5 novembre 2023 Cinecittà World si colora di arancione per festeggiare Halloween.
Nuove attrazioni a tema, scenografie e musiche spaventose accompagnano gli zombie e i mostri che daranno il benvenuto agli ospiti. Dopo il tramonto c'è la grande Zombie Walk con centinaia di personaggi mostruosi. Per tutto il giorno spettacoli, Trucchi da Paura e, ovviamente, le Hallowen Nights in programma il 28 ottobre, 31 ottobre e 4 novembre con animazione, attrazioni e molte altre sorprese. Ne parliamo nel nostro articolo dedicato.
Programma completo, prezzi e biglietti: sito ufficiale.

Altri eventi di Halloween in Italia


In Lombardia, in provincia di Bergamo, anche il parco Leolandia festeggia a tema, "storpiando" un poco il nome della festa: come ogni anno sarà HalLEOween, dove per tutti i fine settimana dal 22 settembre al 5 novembre 2023 anche i bambini più piccoli possono divertirsi, ma senza horror e accompagnati dai loro personaggi preferiti, con fantasmi dispettosi e un castello pieno di segreti. Per la Notte dei Draghi del 31 ottobre è in programma una giornata evento con apertura del Parco estesa fino alle 21:30.
In particolare, la promozione prevede che chi visita il parco nel mese di ottobre può tornare gratis quando vuole fino al 7 gennaio 2024 (tranne il 31/10).
Maggiori informazioni: sito ufficiale.

A Lazise, in provincia di Verona e vicinissimo a Gardaland, troviamo Movieland Park, aperto tutti i fine settimana fino all'1 novembre per gli Halloween Weekend, e dove il 31 ottobre è in programma la festa di Halloween con chiusura alle ore 24.
Info e programma: sito ufficiale.

Halloween nei parchi divertimento in Europa


Dall'1 ottobre al 5 novembre 2023 a Disneyland Paris si svolge il Festival di Halloween Disney. Per i bambini è l'occasione di incontrare, oltre ai classici dolci personaggi, anche un colorito estratto dei personaggi più cattivi dei vari cartoni, da cui più che un dolcetto c'è da aspettarsi...un terribile scherzetto.
Maggiori informazioni: sito ufficiale.

Ci spostiamo in Germania, dove troviamo un altro parco che offre emozioni forti per il ponte di Ognissanti: l'Europa-Park di Rust. In occasione di Halloween, nell’affascinante cornice autunnale 180.000 zucche, 6.000 piante di mais, 15.000 crisantemi e 3.000 balle di paglia creano uno scenario sinistro infestato da zombie e vampiri. Il programma degli spettacoli, la parata, e ogni singola attrazione è allestita a tema.
Info e dettagli: sito ufficiale.

Restiamo in Germania per chiudere la nostra rassegna di Halloween con gli appuntamenti del Legoland di Gunzburg, in Baviera, dove a ottobre l'allestimento è a tema.
Maggiori informazioni: sito ufficiale.

Sei in cerca di idee per un viaggio con la famiglia? Scopri il nostro canale dedicato ai viaggi e alle attrazioni per bambini.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close