Cerca Hotel al miglior prezzo

IKEA Hotels: arrivano gli alberghi economici dell'azienda svedese

Sgombriamo subito la mente da un possibile incubo: non dovrete montarvi la camera d'albergo o ancor peggio l'intero hotel da soli! Ma la notizia è comunque interessante: Ikea, il colosso svedese dell'arredo casa, conosciuta nel mondo per i suoi mobili a prezzi accessibili, da assemblare con il fai-da-te, sta cercando di entrare nel settore alberghiero.

La notizia è stata lanciata di recente dal Financial Times, che ha riportato l'obiettivo di Inter Ikea, la società che possiede i diritti di proprietà intellettuale dell'Ikea, quello di trovare i luoghi giusti per aprire una catena di cosiddetti “design budget hotel". Si parla di circa un centinaio di alberghi, che dovrebbero poter offrire sistemazioni da “boutique hotel” ma a prezzi più accessibili. Sembra però che il nome IKEA non verrà utilizzato, ed inoltre la gestione degli hotel non sarà a cura del gigante svedese, ma affidata ad aziende specializzate del settore.

I tempi sono comunque maturi: fra poche settimane verrà annunciata la prima posizione di un albergo in Germania, che aprirà con la nuova gestione nel 2013, ma numerose altre trattative sono in corso con operatori alberghieri, in grado di attuare rapidamente il nuovo concetto IKEA.

Obiettivo IKEA sono tutte quelle nazioni dove l'azienda ha già un fiorente mercato ed una rete di punti vendita: oltre che la Germania si parla di numerosi hotel nel Regno Unito, come anche nei Paesi Bassi e in Polonia. L'importo minimo di progetto è pari ad 1 miliardo di euro investiti, ma attualmente non ci sono indiscrezioni se verranno scelte località italiane come sede di alberghi Ikea. Al momento non si sa neppure se le famose polpette svedesi verranno proposte o meno nei ristoranti dei vari dell'hotel!

Questa, comunque, non è la prima incursione che Ikea compie nel mercato immobiliare: nel 2007 Ikea Norvegia aveva aperto un Ostello Ikea, dove i clienti potevano dormire durante la notte, nel caso non avessero terminato gli acquisti. Per una settimana, all'epoca, i clienti furono ospitati gratis per una notte . Quest'anno Ikea ha invece istituito un salotto temporaneo nell'aeroporto parigino Charles de Gaulle, da luglio ad agosto, dove i viaggiatori possono riposare tra un volo e l'altro.

Ma non è tutto: Ikea pensa anche di realizzare dei dormitori specifici per studenti, ed è pronta anche ad entrare in campo in ambito urbanistico, dato che ha già annunciato che nel 2013 l'azienda inizierà la costruzione di un intero quartiere a Londra (East London), che sarà chiamato Strand East. Inoltre il primo grande magazzino della società, che si trova nel sud della Svezia, verrà trasformato in un inedito Museo Ikea!
  •  
23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close