Cerca Hotel al miglior prezzo

App di viaggio: le migliori applicazioni per Apple e Android

Pagina 1/2

Tablet, iPad, iPhone e smartphone, sia Android che marcati Apple, sono sempre più i fedeli compagni di strada dei viaggiatori di tutto il mondo. E chi li possiede, oramai, non può più fare a meno di viaggiare senza qualche fedele app di supporto, che aiuti a districarsi tra costi ed imprevisti di una vacanza. Ma quali sono le migliori app per viaggiatori? Ecco una classifica delle migliori applicazioni selezionate da noi, tra quelle più utili ai nostri lettori in vacanza. Unica richiesta, masticare un po' d'inglese per alcune di esse, dato che non hanno ancora, purtroppo, la versione italiana

Packing Pro
Iniziamo con una app utile, a pagamento, per chi vuole organizzare la sua valigia in modo ottimale: molti di noi tendono a dimenticarsi le cose, od a perdere le liste fatte in precedenza. Questa applicazione, a seconda del tipo di viaggio, e se siete da soli o con la famiglia, vi ricorda tutto l'indispensabile da mettere in valigia. E le scelte proposte cambiano a seconda del sesso del possessore dello smartphone, veramente interessante!

Skype
Certo, Skype non può non essere sulla lista. Questa è la migliore app per comunicare con i vostri cari da lontano, senza dover aggiungere un codice paese, mentre l'accesso al tuo rubrica. Basta collegare il telefono via Wi-Fi, e ne trovate molte di reti gratuite all'estero, e in questo modo riuscite a comunicare con costo zero con amici e parenti che usano lo stesso programma, oppure a costi di roaming, bassissimi

Booking
E' la regina delle app di prenotazioni alberghi in Europa, sicuramente nel mercato italiano. Sicuramente notevole il suo database di alberghi, che si aggira sulle 200.000 unità, ma anche per i milioni di recensioni e le foto dei singoli hotel. Utilissima poi la funzione GPS che evidenzia gli hotel vicini alla vostra posizione: è finita l'era dei pellegrinaggi serali alla ricerca di una camera!

Tripadvisor
Che si voglia o no il sito di Tripadvisor è oramai un riferimento globale per chi viaggia, questo per la forza di oltre sessanta milioni di recensioni da parte degli utenti. E' naturale quindi che la sua app gratuita sia cos' diffusa e divenuta una delle compagne di viaggio di tutti qui viaggiatori che vogliono capire in anticipo a cosa andranno incontro, ma poi con questa e il GPS si potranno orientare alla ricerca di hotel e ristoranti a colpo sicuro.

Free Wi-Fi Finder
Dedicato a tutti coloro che sono alla disperata ricerca di una connessione internet graturita! Grazie a questa app per iPhone potete vedere sulla mappa dove si trovano gli hotspots più vicini a voi, cercare le reti WiFi gratuite in tutto il mondo (144 nazioni), e funziona anche offline! Anche se avete un sistema Android ci sono analoghe apllicazioni gratuite per riuscire a viaggiare spendendo nulla in navigazione, messaggi e chat.

MetrO
Questa app è ideale se avete programma di visitare una grande città, dotata di una vasto sistema di rete metropolitana. Ideale per chi si reca in città come Londra, New York City e Parigi, l'app vi cancola il percorso più rapido per arrivare a destinazione, tenendo conto anche dell'ora in cui utilizzate la metro, e il giorno della settimana: in base alla frequenza delle corse saprete il tempo previsto per arrivare a destinazione!

Babbel
Il viaggio è fatto di incontri, e spesso l'unica barriera tra voi e la scoperta di una nuova cultura è proprio la lingua. Grazie a questa app, disponibile sia su piattaforme iOS e Android, è possibile prendere confidenza con almeno 14 lingue, tra cui anche il russo. Scaricando l'App si ha diritto ad una prima lezione gratuita, le successive si pagano con costo variabile a seconda della lingua, e del periodo con cui usufruite del servizio. Molto utile per studenti e per chi viaggia per lavoro.

Smart Traveler
Questa applicazione è stata progettata dal Dipartimento di Stato statunitense, ed è piena di tutte quelle informazioni che servono prima di partire per un viaggio. Questa app può essere installata gratuitamente su un iPhone, ma a breve lo sarà anche su Android. Una una funzione perfetta per gli indecisi è quella che basta scuotere con energia il vostro smartphone per farvi proporre automaticamente una meta ideale per la vostra vacanza. Vi vengono mostrate tutte le informazioni necessarie, come gli avvisi di viaggio, i requisiti di ingresso nei vari paesi e tutte le cose che dovete sapere per trarre il massimo vantaggio dalla vostra visita, con un occhio di riguardo alla sicurezza.

Yelp
Questa app gratuita permette di scoprire i luoghi più interessanti per chi si trova in vacanza in una città: ristoranti, negozi per lo shopping, bar per aperitivi, luoghi di relax e divertimento, diventano facilmente a portata di mano con questa applicazione, ed inoltre sono presente le recensioni da parte degli utenti, per essere aggiornati in tempo reale sulle novità dei luoghi che andrete a visitare.

Trova la mia Medicina
Una applicazione molto utile: permette a chi viaggia di trovare il nome di più di 4000 farmaci nel paese in cui si trovano. I Paesi coperti, in costante aggiornamento, per ora sono sette: Italia, Inghilterra, USA, Francia, Germania, Spagna, Polonia. Ogni farmaco si presenta con una breve scheda tecnica nella lingua scelta. Insomma, un elemento fondamentale da mettere in valigia, per viaggiare ancora più tranquilli ed evitare di trovarsi spaesati di fronte ai piccoli inconvenienti di salute! Disponibile su iTunes.

Hipmunk
Hipmunk è una app gratuita di prenotazione hotel e voli, disponibile sia per iPhone che su Androids. Questa applicazione è molto utile ad un viaggiatore, sia perché l'interfaccia utente è facile da usare, e soprattutto per la ricerca dei voli, che è davvero facile ed immediata. Una delle caratteristiche migliore di questa applicazione è la cosiddetta opzione “mappa calda”, dove si può vedere se l'hotel scelto si trova nelle vicinanze delle zone più “calde” per la vita notturna, come ristoranti o locali alla moda.

... Pagina 2/2 ... Everytrail PRO
Per il vostro viaggio, questa estate, provate ad utilizzare la app di EveryTrail Pro. Con questa applicazione è possibile utilizzare il GPS per tracciare la vostra rotta, fare foto e metterle sulla vostra personale mappa, che verrà creata con la strada compiuta nel vostro viaggio. Inoltre è possibile scaricare le mappe del territorio per l'utilizzo offline. Tra le funzioni potete cercare nelle vicinanze, tutte le deviazioni possibili per luoghi interessanti, e seguire una delle 400.000 opzioni viaggio caricate in precedenza da altri viaggiatori. Ricordiamo che Everytrail PRO è legato al gruppo di Tripadvisor.

Pocket Guide
PocketGuide è fondamentalmente una guida turistica virtuale. Un po' come andare al museo e l'audioguida che vi racconta punto per punto: questa applicazione funziona allo stesso modo con la differenza che contiene informazioni su 65 famose città. Pertanto, si può utilizzare in molti dei vostri viaggi. Se poi vi scaricate la città prima del viaggio, non avrete bisogno di connettività in remoto, e risparmiate i soldi del roaming

Gluten free Roads
I viaggiatori celiachi troveranno molto utile questa applicazione, disponibile sia su Android che piattaforma iOS. Potrete consultare ben 40.000 indirizzi di locali, ristoranti e negozi in cui sono presenti servizi per persone celiache, e anche vedere le recensioni di altri viaggiatori, oltre che ovviamente lasciare il vostro commento. L'app grazie al GPS del vostro smartphone vi comunica automaticamente dove si trovano hotel e ritoranti vicino a voi, e che offrono prodotti senza glutine.

Postagram
Le cartoline sono state sempre indispensabili durante un viaggio. Ora Postagram è una app che crea delle vere cartoline dalle vostre fotografie scattate con lo smartphone, che verranno poi consegnate via posta a parenti e amici. Di positivo il fatto che la app salva gli indirizzi a cui spedite la foto, così avrete già la lista pronta nel successivo viaggio. Inoltre può anche estrarre le foto da instagram!

HotelsByMe
Naturalmente le app di ricerca hotel sono tra le più apprezzate dai viaggiatori, e questa, con più di 120.000 hotel da scegliere è sicuramente tra le più interessanti. La cosa migliore di questa applicazione è che, nonostante il numero elevato di informazioni che si possono ottenere, l'interfaccia utente è al contrario molto semplice da usare e la velocità è quasi incredibile.

Oanda Change
Attingere dati di oltre 120 valute in tutto il mondo non è mai stato così facile. Avrete sicuramente bisogno di questa app soprattutto durante lo shopping in aree dove non avete troppo familiarità con la moneta locale. La caratteristica migliore di questa applicazione è che salva le ricerche di valuta utilizzate di recente, per rendere la ricerca più veloce la prossima volta che avrete bisogno di un tasso di cambio nella stessa zona.

Sit or Squat
Chi ha creato questa applicazione è un genio. Scenario: siete nel bel mezzo del nulla e avete bisogno di una toilette. Dove andare? Questa app può darvi la risposta. Sit or squat è in pratica una mappa GPS di tutti i bagni disponibili! Inoltre fornisce foto reali di questi bagni, in modo da poter scegliere quello più pulito o quello più comodo, evitando sgraditissime...sorprese.

TripIt
TripIt cancella definitivamente il problema delle decine e più di fotocopie che vi preparate e portate dietro in ogni viaggio. Questa app è l'ideale per chi deve portarsi troppi documenti di viaggio, e fatica poi a recuperare le info, quando servono: Tripit vi memorizza tutti i dettagli che vi servono, dai voli agli autonoleggi, fino alla sistemazione in albergo. Una delle caratteristiche migliori è quella che non dovete neanche inserire i dati! Basta inviare le informazioni a plans@tripit.com e saranno altri a preparare il file per voi!

Tipulator
Avete sempre il dubbio di quanto adeguata deve essere la mancia, quando siete all'estero? Questa app vi permette di calcolare qual'è il giusto valore da lasciare al personale del ristorante, in base a dove vi trovate, le tasse locali, al numero dei commensali e all'effettiva qualità del servizio ricevuto. Diponibile su iPhone e iPod touch, al costo di 0,99 dollari

Flightradar24
Applicazione utile per svariati motivi, per chi semplicemente ha la cusiosità di sapere dove sta volando l'aereo che vede sfrecciare in cielo, oppure per chi deve viaggiare e vuole sapere se i lsuo volo partirà in orario. Per i più esigenti esiste la versione Pro a pagamento (2,69 euro) che permette di puntare l'aereo per identificarlo, e trasformare il vostro smartphone in una copia del tabellone di partenze e arrivi del proprio aeroporto! Qui maggiori informazioni su Flightradar24!

Hotel Tonight
Se amate i viaggi last minute e low cost, e quindi non programmate troppo i vostri spostamenti, potrebbe interessarvi questa applicazione che riesce a trovarvi un albergo per la notte, pescando tra le super-offerte del momento. Con questa app è facile trovare camere scontatissime, magari di livello superiore a quello che potreste permettervi. Come è possibile? Sono gli stessi albergatori che, ritrovandosi camere lasciate improvvisamente libere, le inseriscono nel database ad un prezzo di favore, pur di non lasciare vuota la stanza. E' scaricabile su Androis, Windows Phone e piattaforma iOS, e nell'ultima versione si può anche prenotare con una settimana di anticipo!

Avete provato altre app e volete segnalarcele? Avete dei commenti da fare su queste app?scrivete a: redazione(at)ilturista.info

 Pubblicato da il 27/05/2014 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close