Cerca Hotel al miglior prezzo

Cliffhanger, il rollercoaster pił alto del mondo in Colorado

Sabato abbiamo partecipato all'inaugurazione del Water Coaster più alto del mondo, DiVertical Mirabilandia (clicca qui per le foto!), ma nello stesso weekend veniva inaugurato anche il rollercoaster più alto del mondo, negli Stati Uniti d'America. Non parliamo però di un record di altezza della struttura in sé, bensì di altitudine: Cliffhanger, così il nome dell'attrazione, ha aperto presso il Glenwood Caverns Adventure Park in Colorado negli USA. Si trova sulla cima di Iron Mountain, alta 2.133 metri, cosa che lo rende la montagna russa installata più in alto, di tutto il pianeta.

La nuova installazione è quindi in una location molto spettacolare, e se riuscirete a tenere gli occhi aperti durante le evoluzioni di Cliffhanger, sarete ricompensati dai panorami mozzafiato che si aggiungeranno all'emozionate esperienza della corsa. I gestori del parco promettono infatti delle discese adrenaliniche, ma anche viste panoramiche dei canyon della zona, del fiume Colorado e sulle montagne circostanti di Roaring Fork Valley.

Di per sé Cliffhanger non presenta particolari novità, si tratta di una classica giostra che consta di una salita ripida iniziale, cui segue un'altrettanta ripida discesa e una serie di curve e contro curve più o meno decise. Non sono previste inversioni o giri della morte, si tratta quindi di un Family Coaster. Anche il costo dell'attrazione è risultato modesto, circa 1 milione di dollari quindi poco meno di 800.000 euro, decisamente meno di quanto sia costato, ad esempio DiVertical a Mirabilandia, un investimento da ben 20 milioni di euro.

Il Glenwood Caverns Adventure Park è famoso per includere al suo interno le famose Fairy Caves, un sistema di grotte ipogee, non distanti dalla città di Glenwood Springs, che si trova a 240 km ad ovest di Denver. Le grotte si raggiungono grazie ad una cabinovia lunga 1300 metri che si eleva fino alla cima di Iron Mountain. Da qui le grotte si possono visitare con un percorso guidato di circa 70 minuti, che per 800 metri e 127 gradini mostra ai visitatori i segreti sotterranei di questo complesso ipogeo. Da non perdere le sale di Barn and King's Row ricche di speleotemi e concrezioni calcaree. Oltre al tour nelle grotte, e parco avventura. qui si possono fare anche delle esplorazioni da veri speleologi, nelle porzioni meno visitate del complesso di grotte sotterranee.

Sempre nel Glenwood Caverns Adventure Park si trovano altre due famose attrazioni adrenalinicche: parliamo sia del Giant Canyon Swing, una specie di altalena gigante che dondola in modo impressionante sul bordo di un canyon, regalando ai 4 passeggeri delle forti emozioni. E poi sempre aperto quest'anno si trova qui Alpine Coaster, una emozionante discesa a due su rotaia, per una lunghezza di oltre 1 km e un dislivello di più di 300 metri.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close