Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle di Malta, Gozo e Comino

Pagina 1/2

Geograficamente al centro del Mediterraneo, le tre isole che compongono Malta (ovvero rispettivamente le isole di Malta, Gozo e Comino) sono incastonate in un mare cristallino che copre tutta la gamma delle tonalità dal turchese al blu intenso. La meta è ideale per una vacanza estiva e offre un sapore esotico con il vantaggio della breve distanza dall'Italia.

La costa settentrionale di Malta è quella più ricca di insenature e spiagge raggiungibili dalla terraferma, ma per aiutarvi a scegliere verso quale destinazione dirigervi, andiamo insieme a scoprire quali sono le spiagge più belle di Malta, Gozo e Comino.

Le spiagge più belle di Malta


Circondata da una profonda insenatura, la spiaggia sabbiosa più estesa è senz'altro a Mellieha Bay, ai piedi della città di Mellieha.
Il fondale poco profondo e l'assenza di correnti sottomarine la rendono particolarmente adatta per le famiglie con bambini. Mellieha Bay è meta frequentata anche per attività acquatiche come pedalò, canoa e jet ski. Chioschi e ristoranti lungo la spiaggia offrono varie possibilità di ristoro, dal gelato allo spuntino veloce con panini e bibite al pranzo a base di pesce fresco alla griglia.

Ombrelloni e lettini sono disponibili per il noleggio, come anche nella splendida Golden Bay, sulla costa occidentale di Malta, nei pressi di Mgarr. Il nome della spiaggia, incorniciata da spettacolari scogliere, deriva dal colore dorato della sabbia. Essendo sempre ventilata, la baia si presta particolarmente a sport come windsurf e kitesurf.
Il ristorante Agliolio, all'interno dell'Hotel Radisson Golden Sands, offre la possibilità di gustare piatti della cucina italiana e maltese sulla terrazza che domina la spiaggia. Alle spalle dell'hotel si estende per 9 km² il Parco Nazionale del Majjistral.

A Golden Bay e nella vicina Ghajn Tuffieha Bay - accessibile solo a piedi e quindi meno frequentata - vale la pena di aspettare la sera per godere di uno splendido tramonto sul mare.
Il tramonto tinge di sfumature rosate anche le scogliere che racchiudono la Paradise Bay. Situata nella punta più settentrionale di Malta, la piccola spiaggia, bagnata da acque limpidissime, si raggiunge tramite una lunga e ripida scala. Poco distante, a Cirkewwa, attraccano i traghetti per Gozo.

Le spiagge più belle di Gozo


La navigazione verso la seconda isola dell'arcipelago maltese dura circa mezz'ora. A Gozo una delle mete predilette dagli amanti del mare è Ramla Bay, sulla costa nord. Si tratta della spiaggia più ampia dell'isola, con sabbia rossastra e acque limpide e turchesi.
Nei pressi della località di Marsalforn, la piccola spiaggia di Xwejni Bay è affiancata dalle saline, tutt'ora attive, le cui vasche artificiali formano un affascinante mosaico multicolore.
... Pagina 2/2 ...

Il luogo forse più conosciuto di Gozo era il monumento naturale chiamato Azure Window (Finestra Azzurra), a Dwejra.
Qui, un processo millenario di erosione aveva portato alla formazione di un enorme arco naturale alto circa 28 m attraverso il quale, come da una finestra appunto, si ammirava il blu intenso del mare.
Purtroppo nel 2017, in seguito a erosione naturale e durante una tempesta, l'arco è crollato, lasciando in piedi solo una parte della colonna che sosteneva la finestra.

Ai piedi dell'arco che fu, il cosiddetto Mare Interno è una piscina naturale circondata da scogliere, collegata con il mare aperto da un piccolo tunnel. Qui l'acqua è bassa e tranquilla, adatta anche per i bambini, luogo ideale per un bagno in uno scenario fantastico.

Le spiagge più belle di Comino


Comino è l'isola più piccola dell'arcipelago maltese, ma non per questo meno interessante. Non esistono strade carrozzabili e le spiagge sono raggiungibili solo in barca o percorrendo la rete di sentieri che attraversano la macchia mediterranea, offrendo scorci panoramici straordinari.
La baia più frequentata, addirittura troppo affollata nei mesi estivi, è quella della celeberrima Blue Lagoon, conosciuta per le spettacolari acque turchesi. Le crociere giornaliere di gruppo intorno all'isola di Malta includono quasi sempre nell'itinerario una sosta per un bagno nella Blue Lagoon.

Chi dispone di barca privata, in pochi minuti di tragitto può cercare più tranquillità alla Santa Marija Bay.
Tornando verso Malta, non può mancare un tuffo nelle incredibili acque turchesi della Crystal Lagoon, circondati da scogliere a strapiombo in uno scenario indimenticabile.

Ti piace viaggiare? Scopri tutte le località di Malta.

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close