Cerca Hotel al miglior prezzo

Dall'Italia con amore: un libro tra le location italiane dei film di 007

Pagina 1/2

Viaggiare per location è una delle mode che imperversano tra i viaggiatori di tutto il mondo. Il mondo degli appassionati di film e telefilm, affronta con entusiasmo viaggi impervi per andare a vedere i posti dove sono state girate le scene preferite. Ciò vale anche per gli appassionati di musica come i frequentatori di questo sito sanno per una interessante photo-gallery dedicata alle location raffigurate sulle copertine degli album.

Quando nasce questa passione per le location?
Il fenomeno di massa è legato ad una saga cinematografica che nacque Cinquant’anni fa. Sto parlando della serie di 007, il personaggio che quasi dieci anni prima era nato dalla penna di Ian Fleming come protagonista dei suoi thriller. Un bon-vivant come lui non poteva che essere il testimonial perfetto per location turistiche più o meno esotiche e i suoi fan hanno iniziato presto a divertirsi, cercando le sue tracce per ripercorrere le sue gesta.

Su questo filone è stato pubblicato il libro Dall’Italia con amore, Guida alle location di James Bond in Italia (Edizioni del Faro, 2012). Abbiamo scambiato alcune battute con l’autore Marco Donna.

Quanti Martini avrebbe bevuto 007 nel nostro Bel Paese?
Il numero esatto di Martini non lo so. Direi che, dalle nostre parti, ha ordinato spesso un Americano più che il suo classico Vodka – Martini. Sono parecchi i posti che ha visitato nei suoi “viaggi di lavoro” in Italia. Nel mio libro parlo di Venezia, Cortina d’Ampezzo, Lago di Garda, Mantova, Roma, Milano, Lago di Como, Siena e Sardegna.
Tutte location nei suoi film? Non solo.

Non ho trascurato i romanzi di Ian Fleming e dei suoi successori come John Gardner. Inoltre, ho descritto anche elementi di “bondanità” in Italia. Ad esempio, si parla di un hotel a Milano che ospita un museo di 007. Oppure del Festival della Letteratura di Mantova che, in occasione del Centenario della nascita di Ian Fleming, ha ospitato Sebastian Faulks, uno dei successori dell’autore scozzese nella saga.
... Pagina 2/2 ...
Si tratta di un libro che non può mancare nella biblioteca dei fan di 007.
Ovviamente la guida è dedicata agli appassionati di 007. Raymond Benson che è uno dei successori di Ian Fleming, oltre che un maestro del thriller, è stato così gentile da scrivermi la prefazione e questo dovrebbe renderlo un pezzo di pregio per le biblioteche dei fan. Ma, nelle mie intenzioni, il libro vuole essere un contenitore di suggerimenti per turisti, indipendentemente dalla passione per la saga. Io abito a Milano ed una sera, presentandolo in questa città, ho fatto notare come contenga interessanti spunti per gite che si possono tranquillamente fare in giornata. Ad esempio la stupenda Villa del Balbianello a Lenno.

Che posto hanno i libri di viaggio nella galassia della Letteratura?
Un posto importantissimo. Prima di tutto, un buon romanzo deve parlare di location che esistono veramente e deve farti venire la voglia di andarle a visitare. Quindi, anche i romanzi nascono come libri di viaggio. Per quanto riguarda la letteratura di viaggio in senso stretto, io ho avuto come riferimento Patagonia Express di Luis Sepúlveda o Thrilling Cities dello stesso Ian Fleming. Sono racconti di viaggio che ti immergono nei sapori, negli odori e nelle tradizioni dei posti come se stessi viaggiando. Partendo da questi esempi, ho cercato di evolverli. Il mio libro non è scritto come una vera e propria guida ma come un racconto di gite e di personaggi interessanti. Inoltre non mi sono fermato alla parola scritta ma ho cercato una soluzione multimediale.

Il libro, infatti, prosegue su internet (www.marcodonna.it/dall-italia-con-amore.html) dove è possibile approfondire, accedendo alle mappe delle location e alle photo-gallery dei personaggi incontrati durante le mie gite sulle tracce di Bond. Il sito è anche costantemente aggiornato con tutte le news dal mondo di 007 in Italia.

Maggiori Info:
Dall’Italia con amore, Guida alle location di James Bond in Italia (Edizioni del Faro, 2012, isbn: 9788865370391) www.marcodonna.it

 Pubblicato da il 13/04/2012 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close