Cerca Hotel al miglior prezzo

Inaugura il Titanic Belfast, centro dedicato al celebre transatlantico in Irlanda

Oggi è un giorno importante per Belfast, la città più importante dell'Irlanda del Nord, che si appresta a celebrare il centenario del Titanic, che avverrà il prossimo 15 aprile, inaugurando un centro visitatori, chiamato Titanic Belfast costato oltre 110 milioni di euro. C'è molta attesa per questo evento, e già quasi 100.000 persone hanno già acquistato online il biglietto per andare a visitare questo nuova attrazione turistica dell'Irlanda, segno che il nome Titanic mantiene intatto il suo fascino per il grande pubblico, da circa un secolo. Alla presenza dell'autorità verranno lanciati due bengala nel cielo di Belfast, come fu fatto all'epoca del varo del transatlantico.

Colpisce subito l'architettura del Titanic Belfast, che da oggi sarà il più grande sito al mondo dedicato al naufragio della RMS Titanic, che avvenne un secolo fa per la collisione con un iceberg. L'altezza dell'edificio è la stessa della nave, e la forma della struttura è stata ideata per ricordare la prua del transatlantico, da ogni direzione la si osservi. Il tutto è stato rivestito con pannelli di alluminio che forniscono una particolare lucentezza alla struttura.

Il centro conta di 6 piani che contengono 9 gallerie interpretative che raccontano ai visitatori la storia del piroscafo, dalla sua progettazione al suo tragico affondamento, e della Belfast di inizio 19° secolo. Il museo infatti è stato eretto nello stesso vecchio cantiere navale dove il Titanic venne costruito. Farà parte della visita anche un tour interattivo che include filmati del relitto del Titanic nel fondo dell'oceano (3.784 di metri), alcune delle quali mai viste prima. Il centro presenta anche un giardino memoriale, costruito sulla rampa in cui venne varata la grande nave, in cui le differenti strisce di erba e legno stanno a rappresentare il rapporto tra uomini salvati e deceduti nel disastro, sia riguardo l'equipaggio che i passeggeri delle 3 classi. Il colpo d'occhio è sicuramente commovente.

L'apertura della struttura verrà poi seguita dal Titanic Quale Festival che proseguirà fino al 22 aprile. Tra i vari eventi programmati (120 spettacoli) segnaliamo il concerto all'aperto dal nome di Titanic Sounds, uno spettacolo di luci che s'annuncia tra i più importanti del mondo, che verrà proiettato sulla struttura del Titanic Belfast, e l'apertura di un giardino della memoria presso la Belfast City Hall.

Si stima che saranno quasi mezzo milione il numero di turisti che visiteranno il centro nel suo primo anno. Belfast Titanic è infatti fa parte di una serie di progetti ideati per generare turismo in Irlanda del Nord, che rispetto al resto dell'isola ha avuto uno sviluppo turistico inferiore, a causa dell'immagine negativa causata da decenni di violenze e scontri tra indipendentisti e autorità britanniche.
  •  

 Pubblicato da il 31/03/2012 - - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close