Cerca Hotel al miglior prezzo

Diada de Sant Jordi, il vero San Valentino a Barcellona

Aggiungi l'evento al calendario 2024-04-23T00:00:00+0200 2024-04-23T00:00:00+0200 Europe/Rome Diada de Sant Jordi Diada de Sant Jordi, il vero San Valentino a Barcellona | Date 2024 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/10132-_Diada_de_Sant_Jordi_il_vero_San_Valentino_a_Barcellona/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Barcellona, Catalogna
Il 23 Aprile 2024
C'è chi vive il giorno di San Valentino come un incubo, ma c'è anche chi in quel giorno vede amplificate le dolci sensazioni della sua storia d'amore. Qualunque sia il vostro stato d'animo a proposito, dovete a sapere che in primavera ci sarà una seconda prova d'appello per tutti gli innamorati: la Diada de Sant Jordi a Barcellona. Il giorno di San Giorgio è infatti considerato a tutti gli effetti il vero San Valentino del capoluogo della Catalogna.

Il 23 aprile a Barcellona è anche l'occasione per fare un sorpresa alla persona amata portandola in una bella città, nel suo momento più romantico dell'anno, magari sfruttando il ponte italiano per la Festa della Liberazione. La tradizione vuole che in quel giorno gli uomini regalino alla compagna una rosa, mentre le donne, in risposta, offrono un libro, al punto che La Diada de Sant Jordi è anche considerato sia El día de la Rosa che El día del Llibre.

Complice il clima di aprile, decisamente più accogliente rispetto a quello di metà febbraio, questa festa è molto più sentita rispetto al classico San Valentino, c'è più voglia di stare all'aria aperta e il sole primaverile invita alla festa nelle strade.

San Giorgio è il Santo Patrono della Catalogna e, secondo la leggenda, l'uccisione del Drago che voleva divorare una bella principessa avvenne non distante da Barcellona. La leggenda vuole che dal sangue del drago caduto a terra germogliasse un cespuglio di rose, da cui l'eroe colse la più bella e la donò alla principessa.

Questo è il motivo che lega San Giorgio alla festa delle rose, che si celebra a Barcellona fin dal Medioevo, una festa che quindi va a onorare l'amore cavalleresco e romantico.

Perchè il libro è legato alla Diada de San Jordi?

La tradizione legata ai libri è decisamente più recente, ma ha radici profonde nella cultura letteraria spagnola: il 23 aprile 1616 morì Miguel de Cervantes, il grande scrittore spagnolo, l'autore di Don Chisciotte. Non tutti sanno che lo stesso giorno morì anche William Shakespeare, e pertanto il 23 di aprile è marchiato a fuoco dalla storia come il giorno dei libri.

Proprio per queste ragioni nel 1923 la festa degli innamorati a Barcellona fu unita alla Giornata Internazionale del Libro; pensate che mediamente ogni 23 aprile in tutta la Catalogna vengono vendute poco meno di cinque milioni di rose e oltre mezzo milione di libri.

A Barcellona (e in tutta la Catalogna) nel giorno di Sant Jordi gli innamorati sono ovunque in giro per la città; vedrete migliaia di rose circolare per le strade, in attesa di giungere a destinazione tra le mani della destinataria. Ovviamente le strade si riempiono di bancarelle che vendono libri, e in genere viene organizzata una 24 ore non stop di lettura del Don Chisciotte e molti autori si trovano presso le bancarelle per firmare i libri.
Nella località di Sarrià vengono esposti 45 tipi differenti di rose che rappresentano gli altrettanti diversi tipi di amore: da quelli impossibili ai platonici, dai non corrisposti fino all'amore filiale e materno.

È a Barcellona, comunque, che si svolge la festa più intensa e dove è comune vedere le donne circolare con le rose in mano. Le rose vengono vendute in bancarelle lungo le strade soprattutto vicino alle stazioni della metropolitana; i fiori ovviamente hanno prezzi più alti in quel giorno, ma ci sono volontari che li distribuiscono a chi non può permetterseli, specialmente agli anziani. In teoria ci sarebbe un “codice cromatico” nelle rose: se tutti sanno della “passione” che accompagna una rosa rossa, ricevere in dono una rosa gialla significa amicizia, la rosa bianca è sinonimo di purezza, arancione indica esplicito ardore e desiderio, mentre il colore rosa rappresenta uno stato d'animo di felicità.

Per chi vuole invece cercare libri da regalare è consigliabile fare un giro al Passeig de Gracia, dove si concentrano parecchi stand. Proprio al civico n°43 di questa famosissima strada si trova l'iconica Casa Batlló progettata da Antoni Gaudí: dal 21 al 23 aprile la facciata di Casa Batlló si veste di rose, e questi in particolare sono giorni ideali per scoprire i dettagli dell'edificio con un tour immersivo che ne svela i segreti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Infine, di norma per l'occasione il ballo della sardana viene eseguito in Plaça Sant Jaume, mentre Il Palazzo della Generalitat, con il patio pieno di rose, apre le sue porte al pubblico per l'unica volta dell'anno. Gruppi corali cantano canzoni d'amore nei vari angoli del Barrio Gotico, e al contempo la Rambla si riempie all'inverosimile lungo i 3 km del suo percorso.

Informazioni utili per partecipare alla Diada de Sant Jordi

Nome: Diada de Sant Jordi
Dove: varie location a Barcellona (Spagna).
Data: 23 aprile 2024.
Prezzo: gratuito.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture

Aprile 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 13/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close