Cerca Hotel al miglior prezzo

I musei dei personaggi inventati in Italia e nel mondo

Pagina 1/2

Sono migliaia i musei che si possono incontrare in tutto il mondo, e ce ne è uno per ogni gusto, da quelli interessanti dal punto di vista culturale, passando da quelli che inducono una noia mortale, a quelli più esilaranti. Si può poi passare dai musei per bambini, fino ad arrivare a quelli espressamente per adulti. Tra le varie possibili categorie ecco allora alcuni musei monotematici creati su personaggi della fantasia, o di altro tema ma che contengono comunque figure legate ad un mondo non reale, e che spaziano da figure della letteratura, al cinema ai cartoni animati, tutti uniti dal comune denominatore di parlare di personaggi mai esistiti nella realtà.

Museo Peppone e Don Camillo a Brescello
Questo museo è quasi più famoso tra gli stranieri che in Italia! Ed è un peccato dato che questi personaggi sono entrati nel cuore di ciascuno di noi, sia per il libri di Guareschi che per le memorabili pellicole cinematografiche in cui Gino Cervi e Fernandel hanno dato vita in modo scoppiettante alle storie dei personaggi del libro. Il museo si trova nel Centro Culturale San Benedetto, che riconoscerete come la Casa del Popolo utilizzata nei vari film. L'edificio è proprietà del comune ed situato non distante da Piazza Matteotti.

All'interno si trovano oggetti utilizzati durante le riprese dei film, come la mitica moto rossa di Peppone, e il classico vestito di Don Camillo, oltre a tantissime fotografie realizzate sui vari set. Non manca una ricostruzione della cucina di Peppone e la canonica di Don Camillo. Il prezzo è di 3 euro e consente di visitare 3 musei comunali. Qui maggiori informazioni

La Casa di Corto Maltese a Venezia
Per chi è appassionato di fumetti questa casa museo è un luogo imperdibile nel cuore di Venezia. Il museo è aperto dal giovedì alla domenica, ed è il modo migliore per scoprire il celebre personaggio della matita di Hugo Pratt. Interessante anche per i bambini con meno di 9 anni, che per entrare dovranno superare una divertente prova di coraggio! Tutto il museo vuole conivolgere i visitatori, grazie a laboratori interattivi, il tutto in una visita dinamica nell'ottica dello spirito di avventura che ha sempre caratterizzato le storie di Corto Maltese. Il sito ufficiale: www.lacasadicorto.it/

Sherlock Holmes Museum (Londra, Regno Unito)
Il museo di Sherlock Holmes si trova, non a caso, sulla leggendaria Baker Street, a Londra. Il museo illustra la vita domestica e il lavoro del detective Sherlock Holmes, il personaggio di fantasia creato da Sir Arthur Conan Doyle. Il museo è un edificio di quattro piani progettato in pieno stile vittoriano. Vi si può accedere attraverso il negozio al piano terra, che vende un assortimento di libri correlati Holmes e vari souvenir.

Il primo piano è lo studio che si affaccia Baker Street. E 'stato progettato in modo intelligente e fedele alla descrizione della camera di Sherlock Holmes nei vari racconti. Le voci menzionate nel libro che comunemente la gente associa con Holmes si possono trovare facilmente nella sua camera da letto e nello studio. Il terzo piano contiene modelli in cera di Sherlock e del Dottor Watson, e di altri personaggi apparsi nei racconti di Doyle.

Pink Panther Museum, a Santa Rosa (California, Stati Uniti)
Il Pink Panther Museum, che si trova a Santa Rosa, vanta una collezione di ben 6000 oggetti. tutti collegati al personaggio della Pantera Rosa. Gli articoli provengono da vari paesi, sia dall'Asia che dall'Australia, che dagli Stati Uniti, ma anche dall'Europa e anche dalla nostra Italia. C'è di tutto, dall'abbigliamento, ai prodotti alimentari, passando ovviamente per i giocattoli, e poi materiale pubblicitario, decorazioni, porcellane, fino ad arrivare alle forniture per ufficio, tutte rigorosamente con l'immagine della Pantera Rosa.

... Pagina 2/2 ... Madame Tussauds Wax Museum (Las Vegas, Stati Uniti)
Madame Tussauds è un famoso museo delle cere con varie installazioni in tutto il mondo. Quella di Las Vegas non delude certo questa catena di musei, grazie alla sua considerevole collezione di figure di cera di ogni tipo. In effetti oltre ai classici uomini famosi, VIP e Star di Hollywood e della musica, qui troverete personaggi della fantasia, quali Spiderman, alias l'Uomo Ragno. James Bond, il pirata Jack Sparrow, e molti altri ancora.

Il museo di Jara Cimrman a Praga (Repubblica Ceca)
Inaugurato nel 2002 il museo è popolare tra gli appassionati locali di Jara Cimrman, il personaggio creato da Jiří Šebánek, Ladislav Smoljak and Zdeněk Svěrák. Il museo si trova nel seminterrato della vecchia torre sulla collina di Petrin di Praga, dove si trova una copia della torre Eiffel di Parigi. Nei racconti si dice che Cimrman fu uno di quelli che assistì alla progettazione di questa infame costruzione!

Cimrman è però un personaggio immaginario creato da un gruppo di commediografi di teatro. E' stato ritratto come uno dei più grandi poeti cechi, come anche drammaturgo, insegnante, viaggiatore, detective, filosofo, matematico, inventore e sportivo del 19° e dell'inizio del ventesimo secolo. Anche se era destinato ad essere solo una caricatura per il popolo ceco, è diventato immensamente popolare ed è spesso considerato come un eroe nazionale!

Potter's Wax Museum (St. Augustine in Florida, Stati Uniti)
Il Potter's Wax Museum è il primo museo di cera americano, ed è un luogo ideale da visitare a St. Augustine nel nord-est della Florida. Contiene oltre 160 sculture di personaggi sia famosi che immaginari. Anche se Madame Tussauds rese famose le statue di cera nel 1800, George L. Potter è stato il primo ad aprire un tale museo museo negli Stati Uniti, e questo primato lo rende un luogo assolutamente da visitare. Tra i personaggi immaginari da segnalare un esilarante Scooby Doo, una riproduzione di Harry Potter (che non è un parente del fondatore) e Lord Verdemort, e alcuni personaggi di film di fantascienza, come lo Jedi Yoda di Star Wars e il mostro di Alien. Terrificante infine la cera di Freddy Kruger, con la sua sinistra mano ad artiglio.
In aggiunta, il museo dispone di un mini-teatro che proietta brevi clip e un simpatico negozio di souvenir, pieno di memorabili oggetti da collezione.

Museo di Pulcinella ad Acerra (Napoli)
Chiudiamo questa rassegna tornando in Italia: il museo di Pulcinella si trova all'interno del Castello di Acerra, e vuole celebrare l'anima contadina della celebre maschera napoletana. Il museo si sviluppa su un paio di piani del castello, comprese le storiche sale della cucina.
Il museo affronta il personaggio di pulcinella in tutte le sue prospettive, oltre che approfondire il tema del folklore contadino, il vero substrato d'origine della maschera. Un museo fuori dal comune, e che merita sicuramente la vostra attenzione!
Maggiori informazioni: www.pulcinellamuseo.it/


 Pubblicato da il 13/03/2012 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close