Cerca Hotel al miglior prezzo

Friederisiko: a Potsdam la grande mostra su Federico II

La Germania quest'anno celebra il 300° anniversario di un personaggio storico di spicco. Federico II di Hohenzollern, conosciuto come Federico il Grande re di Prussia, nacque a Berlino il 24 gennaio del 1712 e nei quaranta anni del suo regno si rivelò un monarca illuminato e versatile, abile a ritagliarsi un ruolo importante nello scacchiere europeo malgrado le dimensioni modeste del suo regno.

A lui, uomo colto e amante delle arti, la città di Potsdam nelle vicinanze di Berlino deve gli splendidi castelli e giardini di Sanssouci che fungevano da dimora estiva del re, progettati da grandi architetti dell'epoca come Karl-Friedrich Schinkel. Proprio il Neues Palais e il parco barocco di Sanssouci dal 28 aprile al 28 ottobre ospiteranno una grande mostra su Federico il Grande, intitolata Friederisiko e suddivisa in dodici temi.

L'intento dei curatori è quello di illustrare la personalità, la vita e le opere di Federico il Grande con reperti, immagini, arredi e documenti di grandissimo interesse, accolti in una settantina di sale del castello finora chiuse al pubblico e fresche di restauri. Tra le curiosità della mostra, che comprende anche dieci postazioni esterne nel parco, c'è lo stesso titolo che deriva dalle strategie coraggiose, talvolta rischiose, che re Friedrich era capace di mettere in campo.

Visitandola nel mese di luglio si potrà assistere a originali spettacoli equestri in costumi barocchi intitolati “Le Carrousel de Sanssouci” (tutti i giorni dal 19 al 22).

Info:
www.friederisiko.de
www.potsdam.de
Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  

 Pubblicato da il 27/01/2012 - 2.641 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close