Cerca Hotel al miglior prezzo

Le navi da crociera più grandi del mondo

Pagina 1/2

Non tutti lo sanno, ma le crociere hanno ben 170 anni di storia, grazie alla compagnia inglese Peninsular and Oriental Steam Navigation Company, che offrì per prima viaggi in nave per puro piacere, nel mediterraneo, nel lontano 1844. Ma per vedere navigare la prima nave esclusivamente dedicata alle crociere, bisognerà però aspettare il 1900, con la messa in servizio della tedesca Prinzessin Victoria Luise.

Da allora il mondo ha visto costruire, anno dopo anno, navi via via più grandi e lussuose, fino ad arrivare ai veri "colossi" di questi giorni. Lo stesso Titanic, meraviglia della tecnologia e imbarcazione immensa nel 1912, oggi non risulterebbe nella classifica delle 50 più grandi navi del pianeta!

Per chi vuole essere aggiornato sulla classifica delle 10 più grandi navi da crociera del mondo, ecco una lista dei più grandi giganti del mare, in grado di trasportare migliaia di passeggeri alla volta, accompagnandoli a visitare il luoghi più belli, con un livello di comfort e servizi che solo navi di questa classe riescono a garantire. Si tratta di una classifica provvisoria, altre grandi navi sono attualmente in costruzione, e nei prossimi anni vedremo altre gigantesche imbarcazioni, pronte a stupirci con delle lussuose, romantiche ed indimenticabili crociere.

10a posizione

Ultime tra le “Top 10”, a parimerito, troviamo un pò d'Italia, e cioè le due navi di MSC Crociere: MSC Splendida e MSC Fantasia le due "ammiraglie" della compagnia italo-elvetica. Si tratta di una coppia di navi con stazza da 139.400 tonnellate, ciascuna in grado di trasportare a bordo oltre 3.200 passeggeri. La loro lunghezza di quasi 330 metri è comunque notevole, e per questo parametro risulterebbero tra le prime 5 navi passeggeri del mondo. Una curiosità: nel 2008 la MSC Fantasia avrebbe dovuto essere inaugurata come sede del G8 in Italia, ma a causa del terremoto in Abruzzo, il summit fu trasferito a L'Aquila.

9a Posizione

Sempre nella zona "bassa" della classifica troviamo la nave Navigator of the Seas, che Royal Caribbean International varò nel lontano 2002. All'epoca era lei la nave più grande del mondo, ma certo non passa ancora inosservata con le sue 138.279 tonnellate di peso.

8a posizione

Con un valore di 142.229 tonnellate l'ottava posizione registra la presenza di una nave della compagnia Princess Cruise: si tratta della Regal Princess, fresca di varo (26-03-2014), può accogliere a bordo fino a 4.100 passeggeri, che hanno a disposizione una scelta di 1780 camere. Possiede comunque una lunghezza notevole, di 330 metri, e 19 ponti disponibili.

7a posizione

Molto simile alla precedente è la Royal Princess, inaugurata un anno prima. Come la precedente la nave vanta una paternità italiana, dato che è stata costruita da Fincantieri a Monfalcone. Rispetto alla sorella minore vanta una stazza leggermente superiore: 142.714 tonnellate. Compreso l'equipaggio a bordo possono alloggiare 5.600 persone.

6a posizione

Al sesto posto troviamo la prima delle ultime due creature di NCL: la nave Norwegian Getaway, varata all'inizio di quest'anno, potrebbe anche ambire al podio, se si considerasse il numero di cabine disponibili, che sono oltre 2.000 (per l'esattezza 2.014). Per i prossimi anni presterà servizio ai caraibi e alle isole Bahamas.

... Pagina 2/2 ...
5a posizione

La nave sorella di NCL, Norwegian Breakaway, possiede un tonnellaggio leggermente superiore alla precedente, e con una stazza di 146.600 tonnellate si insedia al momento al 5° posto della top 10 mondiale. Possiede una lunghezza totale di 326 metri, un numero complessivo di 18 ponti, ed è stata costruita in Germania, nella città di Papemburg.

4a posizione

La Royal Caribbean International fa da padrona nella classifica delle navi da crociera più grandi del mondo, ma la sua egemonia è spezzata dall compagnia Cunard Line al 4° posto e Norwegian Cruise Line (NCL) al secondo. Quarta troviamo la RMS Queen Mary 2, in realtà un Transatlantico e cioè una semplice (ma colossale) nave di linea. Molto più veloce delle rispettive navi da Crociera (30 nodi contro i 22 delle navi da crociera) possiede una stazza di 151.400 tonnellate, ma non manca di comodità a bordo, tra piscine e Casinò tali da rendere un suo viaggio una vera e propria crociera.

3a posizione

Al terzo gradino del podio è detenuto da una terna di navi, tutte della Royal Caribbean International: per anno di costruzione abbiamo la Freedom of the Seas (2006), la Liberty of the Seas (2007) e la Independence of the Seas (2008), tutte dotate di una stazza di 154.407 tonnellate. Possiedono una capacità che sfiora i 5000 passeggeri, inclusa la ciurma. Erano le due navi passeggeri più grandi del mondo fino al dicembre 2009 quando entrò in servizio Osais of the Seas.

2a posizione

Al secondo posto della classifica, ma in realtà la terza nave passeggeri più grande del mondo, troviamo la Norwegian Epic, fiore all'occhiello di NCL e cioè la compagnia Norwegia Cruise Line, con sede in Florida. Una curiosità, è la nave più grande che ha mai attraccato al porto di New York City. A bordo possono salire 4.100 passeggeri, alloggiati in 2.114 stanze, posizionate su un totale di 19 ponti e che vengono serviti da un equipaggio di oltre 1700 membri. La sua stazza è pari a 155.873 tonnellate. Numeri notevoli, ma che appaiono modesti se confrontati con le due navi regina della Royal Caribean International.

The winner is... (are)

A stracciare tutti i record ci pensò, sul finire del 2009, la colossale nave Oasis of the Seas, con un salto in avanti sulla stazza di un +45% portando il peso complessivo di questo gigante dei mari a superare le 225.000 tonnellate. Pensare di salire a bordo di questo colosso potrebbe mettere un attimo in agitazione che soffre di demofobia, e cioè una paura delle folle: se al massimo della sua capacità qui possono salire oltre 6300 passeggeri e più di 2100 membri dell'equipaggio, mai come per questa nave la definizione di città galleggiante è stata azzeccata. Detiene il record delle cabine (2706) dell'altezza totale, anche se con "solo" 16 ponti, e le sue dimensioni richiederebbero un gps per orientarsi, avendo una lunghezza di ben 362 m. A dire il vero sulla lunghezza ha perduto il primato, a causa della nave gemella Allure of the Seas inaugurata nel 2010, che alla misurazione è risultata essere 50 mm (5 cm) più lunga di Oasis of the Seas, ma una volta a bordo, nessuno se ne può accorgere!
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close